Percorso : HOME > Associazione > Attività > Per le Scuole > Coro Adeodato > Cassago

Concerto di Natale a Cassago

Il Coro Adeodato si sta preparando al Concerto di Natale nella chiesa parrocchiale

Il Coro Adeodato si sta preparando al Concerto di Natale

Il Maestro Silvano Bianchi e alcuni ragazzi Coro Adeodato alla fine del Concerto

Il Maestro Silvano Bianchi e alcuni ragazzi Coro Adeodato alla fine del Concerto

 

 

VENERDI' 21 DICEMBRE 2012

CONCERTO DI NATALE

Chiesa parrocchiale dei SS. Giacomo e Brigida Vergine di Cassago

Ore 20.45

 

 

 

 

 

LETTORE

Siamo alla Vigilia del Natale: con l'aiuto del Coro Adeodato e del Gruppo Strumentale questa sera proporremo un viaggio in questa memoria cristiana seguendo alcune meditazioni di Agostino.

 

LETTORE

Il tema dell'Incarnazione ha una radice: l'umiltà. E' il segno che contraddistingue Cristo sin dal suo apparire nella grotta di Betlemme. Di fronte ad un Dio che si rivela nel segno dell'umiltà, l'uomo non può che spogliarsi di ogni grandezza e superbia.

 

LETTORE

Solo chi segue la via dell'umiltà può riconoscere nel corpo di un bambino il Figlio di Dio. Che le musiche e i canti ci accompagnino e ci aiutino ad accostarci alla contemplazione e adorazione della Natività.

 

LETTORE

Entriamo con stupore in questo avvenimento, che ha cambiato la storia del mondo: ci sono di aiuto i ragazzi del Gruppo strumentale che ci propongono due brani: la Sarabanda di Haendel e a seguire una Marcia di Jeremiah Clarke, compositore e organista inglese della seconda metà del Seicento.

SARABANDA (G. F. Haendel)

MARCIA (Jeremiah Clarke)

 

LETTORE

È spuntato per noi un giorno di festa, una ricorrenza annuale; oggi è il Natale del Signore e Salvatore nostro Gesù Cristo: la Verità è sorta dalla terra, il giorno da giorno è nato nel nostro giorno. Esultiamo e rallegriamoci!

 

LETTORE

Il Coro Adeodato con il Gruppo strumentale e i flauti dolci ci propongono due brani: OH SANCTISSIMA e TU SCENDI DALLE STELLE O Sanctissima è melodia mariana siciliana del '700 per coro misto a cappella Tu scendi dalle stelle è una canzone di Natale composta nel 1755 a Nola da Alfonso Maria de' Liguori. La melodia, scritta in 6/8, è senza dubbio uno tra i più famosi canti natalizi italiani.

OH SANCTISSIMA (melodia mariana siciliana)

TU SCENDI DALLE STELLE (Alfonso De' Liguori)

 

LETTORE

Quanto beneficio ci abbia apportato l'umiltà di un Dio tanto sublime lo comprendono bene i fedeli cristiani. Si aggrappino perciò gli umili all'umiltà di Dio, perché con questo aiuto tanto valido riescano a raggiungere le altezze di Dio.

 

LETTORE

Il Gruppo strumentale ci propone ora i brani Oh Albero e Adeste Fideles. O Tannenbaum è un canto tradizionale tedesco. La melodia, di autore anonimo, è quella di un canto popolare eseguito tra il Cinquecento e il Seicento. Adeste fideles è un canto natalizio di cui si ignora l'origine. Il testo e la melodia furono trascritti da sir John Francis Wade da un tema popolare irlandese nel 1743-1744 a uso di un coro cattolico di Douai, cittadina nel nord della Francia, importante luogo di riferimento per i cattolici perseguitati in Inghilterra.

OH ALBERO

ADESTE FIDELES

 

LETTORE

La Vergine Madre fu la prova della onnipotenza di Dio: vergine prima del concepimento, vergine dopo il parto; trovata gravida senza essere resa tale da un uomo; incinta di un bambino senza l'intervento di un uomo: tanto più beata e più singolare per aver avuto in dono la fecondità.

 

LETTORE

Di nuovo a noi il Coro Adeodato con due nuovissimi brani di grande impegno: Angels Carol e Star Carol.due canti natalizi dell'autore inglese contemporaneo John Rutter dedicati agli Angeli e alla Vergine Maria.

ANGELS CAROL

STAR CAROL

 

LETTORE

Celebriamo pertanto il Natale del Signore con una numerosa partecipazione e un'adeguata solennità. Esultino gli uomini, esultino le donne: Cristo è nato uomo, è nato da una donna; ambedue i sessi sono stati da lui onorati. Si trasformi nel secondo uomo chi nel primo era stato precedentemente condannato. Una donna ci aveva indotti alla morte; una donna ci ha generato la vita.

 

LETTORE

La gioia sia con noi: per tutti ecco Jingle Bells una tradizionale canzone natalizia, bella, entusiasmante, trascinante, scritta da James Lord Pierpont nel 1857. Musicista e compositore nativo di Boston era figlio di un pastore e la sua composizione "Jingle Bells" è diventata sinonimo della festa del Natale, certamente una delle canzoni più eseguite e più riconoscibili al mondo.

JINGLE BELLS (Gruppo strumentale)

 

LETTORE

Santa Claus Is Coming to Town è una tradizionale canzone natalizia statunitense composta nel 1932 da Haven Gillespie e J. Fred Coots. La canzone parla di Babbo Natale, di cui si preannuncia l'arrivo in città. Le parole a un bambino, di fare attenzione, di non piangere e non fare il broncio: Babbo Natale sta venendo in città, sta facendo una lista, per capire chi è cattivo e chi è bravo, e sa quando il bimbo dorme e quando è sveglio e come si è comportato.

SANTA CLAUS IS COMING TO TOWN

 

LETTORE

Esultate, giusti: è il Natale di colui che giustifica. Esultate, deboli e malati: è il Natale del Salvatore. Esultate, prigionieri: è il Natale del Redentore. Esultate, schiavi: è il Natale del Signore. Esultate, liberi: è il Natale del Liberatore. Esultate, voi tutti cristiani: è il Natale di Cristo.

 

LETTORE

Per noi il canto The Christmas Song, noto anche come Chestnuts Roasting on an Open Fire o Merry Christmas to You. E' una celebre canzone natalizia statunitense, scritta da Mel Tormé e da Bob Wells nel 1944. La canzone descrive una città durante il periodo natalizio: persone imbacuccate come Eschimesi, venditori di caldarroste, bambini che corrono.

THE CHRISTMAS SONG

 

LETTORE

Ed eccoci a Oh Happy Day una canzone gospel, che si è sviluppata da un inno del XVIII secolo Il testo, cantato in prima persona sebbene eseguito in genere da cori, celebra il "giorno felice" (oh happy day) in cui Gesù "lavò i miei peccati" e insegnò a "guardare, lottare e pregare". In Italia è considerato un canto natalizio: in realtà si tratta piuttosto di un inno più propriamente pasquale.

OH HAPPY DAY

 

LETTORE Il prossimo brano è tratto dal film Les Choristes: vi si racconta una di quelle storie che aiutano ad essere migliori. Casi rari, eccezionali per la loro bellezza. Come lo è la vicenda di Clément Mathieu, professore di musica senza lavoro che viene assunto come sorvegliante in un severo collegio per ragazzi. Disciplina, disciplina, disciplina è il motto del preside. Mathieu, al contrario, è convinto che si possano ottenere molti più risultati con la pazienza e l'accoglienza. Ma come conquistare la fiducia dei ragazzi? Sarà la musica il mezzo per entrare in comunicazione. Grazie alla bellezza del canto, quasi fosse una preghiera, riuscirà a trasformare la loro vita.

VOIS SUR TON CHEMIN

 

LETTORE

Chiamiamo Natale del Signore il giorno in cui la sapienza di Dio si manifestò in un bambino e il Verbo di Dio emise vagiti umani. La divinità nascosta in quel bambino fu indicata ai Magi per mezzo di una stella e fu annunziata ai pastori dalla voce degli angeli. Con questa festa che ricorre ogni anno celebriamo dunque il giorno in cui si adempì la profezia: La verità è sorta dalla terra e la giustizia si è affacciata dal cielo (Ps 84, 12).

 

LETTORE

Eccoci al gran finale con due canti intensi e dolci: A Natale Puoi e Astro del Ciel. A Natale Puoi è una canzone che è stata scritta da Francesco Vitaloni ed è stata portata al successo da Alicia. La canzona racconta del desiderio dei bambini ma anche dei grandi di poter nascere a vita nuova e cogliere l'occasione che offre la festa del Natale e la nascita di Gesù.

È Natale e a Natale si può fare di più,

è Natale e a Natale si può amare di più.

A NATALE PUOI

 

LETTORE

La Verità che è nel seno del Padre è sorta dalla terra perché fosse anche nel seno di una madre. La Verità che regge il mondo intero è sorta dalla terra perché fosse sorretta da mani di donna. La Verità che il cielo non è sufficiente a contenere è sorta dalla terra per essere adagiata in una mangiatoia. Ridestati, uomo: per te Dio si è fatto uomo. Svegliati, o tu che dormi, destati dai morti e Cristo ti illuminerà.

 

LETTORE

Ed ora il popolarissimo canto Astro del Ciel, che celebra con gioia la nascita di Gesù. Stille Nacht (conosciuta in Italia con il titolo di Astro del Ciel) è un noto canto natalizio di origine austriaca. Le parole vennero scritte dal sacerdote Joseph Mohr nel 1816, mentre la musica venne composta da Franz Xaver Gruber, organista ad Oberndorf, nella vigilia di Natale del 1818.

 

LETTORE

Grazie a tutti voi per averci gentilmente ed attentamente ascoltato in questo concerto-meditazione sul Santo Natale. Grazie ai ragazzi del Coro Adeodato che hanno saputo offrire un splendido concerto canoro, grazie al Maestro Silvano Bianchi per l'eccellente lavoro di preparazione, grazie ai prof. Mario Bonelli , Elena Cappellini, Gianluca Alzati e Antonella Zardoni per il gruppo strumentale, grazie infine al nostro parroco don Adriano che ci ha accolto con grande calore e generosità. A tutti un augurio sincero di buon Natale e arrivederci all'anno prossimo.