Percorso : HOME > Associazione > Attività > Per le Scuole > Coro Adeodato > don Guanella

Concerto per don Guanella Santo a Cassago

Un momento della festa in onore del santo don Luigi Guanella

Un momento della festa in onore del santo don Luigi Guanella

 

 

 

Concerto-Spettacolo

 

DON LUIGI GUANELLA SANTO

 

 

 

Venerdì 8 giugno presso la Palestra comunale di Cassago è stato presentato uno spettacolo prodotto dai ragazzi dal titolo "Per fortuna che c'è la musica !" in occasione delle celebrazioni per la traslazione del corpo di san Luigi Guanella a Cassago presso l'Istituto di S. Antonio in località Campiasciutti.

 

 

Luigi Guanella nacque in località Fraciscio nel comune di Campodolcino (Sondrio) nel 1842. Nel 1866 divenne sacerdote. La sua attività pastorale riprende le esperienze del Cottolengo e di don Bosco, che conobbe personalmente a Torino e con il quale trascorse tre anni.

Nel 1881 diede vita ai Servi della Carità e alle Figlie di Santa Maria della Provvidenza. I suoi seguaci da Como si diffusero in Italia e anche in America, Asia e Africa. A Roma, con l'aiuto di Pio X, riuscì a costruire la basilica del Transito di San Giuseppe. Guanella nel 1915 intervenne con don Orione in soccorso ai terremotati della Marsica, morendo pochi mesi dopo. È stato beatificato nel 1964 e è stato proclamato santo nel 2011 da papa Benedetto XVI.

 

Lo spettacolo offerto ha proposto una rivisitazione della bellezza della musica come strumento di affratellamento fra i popoli e le persone.