Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Attività > Per le Scuole > Coro Adeodato > OrianoConcerto Di Natale a Oriano
Il Coro Adeodato mentre si esibisce durante il Concerto con Gianluca Alzati
Concerto-Spettacolo
a Oriano
CONCERTO PER LA FESTA PATRONALE DI ORIANO
27 aprile 2012
con il CORO ADEODATO e la Controvento Acoustic Band
Presentazione
Un caro saluto a tutti i presenti, ai ragazzi del Coro Adeodato, al Maestro Silvano Bianchi e al prof. Gianluca Alzati e a tutti quanti hanno collaborato per questa serata. Dopo una seria ricerca di affinamento artistico, questa sera potremo conoscere in anteprima l’ultima fatica letteraria e musicale del prof. Alzati dal titolo "Sotto il cielo in Brianza".
Il libro è accompagnato da un CD, con riferimenti a luoghi e personaggi brianzoli che rimandano alla lettura di altri libri e all’ascolto di canzoni. Dieci capitoli e dieci canzoni che parlano di partigiani, combattenti in Russia, santi, pazze in riva ad un lago, immigrati, ragazze delle fiabe e sognatori che hanno vissuto in Brianza. L’album è arricchito dalla preziosa collaborazione del cantautore e poeta rock, Massimo Priviero, che canta insieme ad Alzati nella propria bellissima canzone "La strada del davai".
Ma ora lasciamo la parola a Gianluca Alzati che certamente ha qualcosa da dire su questo viaggio, reale e immaginario, in alcuni luoghi tra i più segreti e meno conosciuti della terra chiamata Brianza, a conoscere personaggi che hanno fatto la sua storia.
A voi Gian Lucaa Alzati
[LETTORE]
Cassago è il luogo che ospitò sant’Agostino: assieme a lui dimorò nella villa di Verecondo anche Adeodato, il giovane figlio del santo. Per questo ragazzo Alzati ha composto una canzone, che stasera viene riproposta ampiamente rinnovata. Con l’accompagnamento del Coro Adeodato ascoltiamo ora: Adeodato l'africano
[LETTORE]
Amarcord IL RICORDO
Diamo ora spazio al Coro Adeodato con Un "classico" della storia del film italiano: Amarcord di Nino Rota. Il brano viene proposto con un semplice testo di Nananà e di Dadud. Lo spirito del ricordo, del passato, del tempo che fu, si adatta allo stile "melanconico" del film di Fellini ormai da anni diventato una pietra miliare del cinema italiano e mondiale. Il titolo "Amarcord" deriva dal dialetto romagnolo "a m'arcord", ossia "io mi ricordo" ed è diventato un neologismo della lingua italiana.
[LETTORE]
Auprès de ma blonde LA GIOVINEZZA FELICE
Auprès de ma blonde ("Al fianco della mia fidanzata") è una canzone popolare del Seicento, diffusasi poco dopo la Guerra franco-olandese, durante il regno di Luigi XIV di Francia, quando molti marinai e soldati francesi vennero imprigionati nei Paesi Bassi. La canzone venne composta nel 1704 e la sua ideazione viene tradizionalmente ricondotta a André Joubert du Collet.
[LETTORE]
O fortuna LA DUREZZA DELLA VITA
I Carmina Burana sono testi poetici contenuti in un importante manoscritto del XIII secolo, il Codex Latinus Monacensis, proveniente dal convento di Benediktbeuern (l'antica Bura Sancti Benedicti fondata attorno al 740 da San Bonifacio nei pressi di Bad Tölz in Baviera) e attualmente custodito nella Biblioteca Nazionale di Monaco di Baviera. Nel 1937, il compositore tedesco Carl Orff musicò alcuni brani dei Carmina Burana, realizzando un'opera che porta lo stesso nome.
[LETTORE]
dal film Les coristes per voi due brani di grande intensità emotiva.
Clement Mathieu è un ex maestro privato di musica, che ha accettato un impiego da sorvegliante in un collegio per bambini difficili. Lì, il Direttore Rachin gli presenta il collegio, gli presenta la sua regola (Azione-Reazione) e gli fa conoscere i bambini del collegio, verso cui nutre un sentimento di odio. Mathieu crede che sia possibile attuare un metodo meno crudele per educarli.
Caresse sur L'Ocean GIOVINEZZA, SOGNO E SPERANZA
[LETTORE]
Una sera, dopo aver mandato tutti a dormire, il maestro compone un breve brano, e il giorno dopo, fa fare un breve provino ai ragazzi, formando così un gruppo di cantanti. Il maestro grazie alla musica rieduca i ragazzi e dà vita a uno splendido coro.
Vois sur ton chemin ONDA DI SPERANZA
[LETTORE]
A tutti chiedo ora un momento di silenzio per apprezzare le note che riempiranno di melodia questa chiesa. 6 Brano per flauto traverso di G. F. Haendel sonata in fa maggiore, giga.
Il pubblico presente alla manifestazione
[LETTORE]
La canzone che presentiamo ora è un celebre brano di Bob Dylan.
Knockin' on heaven's door oltre ad essere nota per le innumerevoli versioni proposte da gruppi e cantanti famosi, è conosciuta perché è stata inserita all'interno della colonna sonora del film Pat Garrett and& Billy the Kid (1973) Il testo della canzone che qui vi proponiamo in lingua originale inglese, tradotto in italiano, ci descrive il canto di un morente che si rivolge a sua madre dicendo: Mamma, strappami di dosso questo distintivo Non posso usarlo più Sta diventando buio, troppo buio per vedere. Mi fa sentire come se stessi bussando alla porta del paradiso. Mamma, seppellisci le mie pistole Non posso più sparare a loro C'è un lungo treno nero che sta cominciando a girare. Mi fa sentire come se stessi bussando alla porta del paradiso.
Knockin on Heavens door
Bussando Alle Porte Del Cielo
[LETTORE]
We shall overcome
IL PROGETTO COMUNE PER VIVERE e vincere le difficoltà
We Shall Overcome è una canzone che divenne un inno del movimento per i diritti civili negli Stati Uniti. E’ una canzone che interpreta lo spirito di liberazione dell’animo umano su tutte le incertezze della vita.
NOI TRIONFEREMO
Noi trionferemo,noi trionferemo, noi trionferemo un giorno.
Oh, in fondo al cuore ci credo, noi trionferemo un giorno.
[LETTORE]
Life is Beautiful LA SPERANZA NONOSTANTE TUTTO
La canzone è tratta dalla colonna sonora de La vita è bella un film del 1997 diretto e interpretato da Roberto Benigni. Il film ricevette tre Oscar: quello alla migliore colonna sonora, quello al miglior film straniero e quello al miglior attore protagonista. Sorridi,senza una ragione, Ama, come se fossi un bambino Sorridi, non importa cosa dicono Non ascoltare una parola di quello che dicono perchè la vita è bella così. Lacrime, un'ondata di lacrime, Luce che lentamente scompare Aspetta prima di chiudere le tende C'è ancora un altro gioco da giocare e la vita è bella così.
[LETTORE]
Apriamo a questo punto uno spazio dedicato a canzoni e musiche di grande allegria che ci auguriamo sapranno mettervi di buon umore. Di Harry Belafonte, musicista, attore e attivista dei diritti civili statunitense, proponiamo Matilda.
Belafonte fu soprannominato "Re del Calypso" per aver reso popolare la musica caraibica negli anni cinquanta. Per tutto l'arco della sua carriera, Belafonte si è battuto a favore di cause legate ai diritti umani
[LETTORE]
Ed ora a voi: Think una canzone di Aretha Franklin uscito come singolo nel 1968 e ripreso nella colonna sonora del film Blues Brothers di John Landis nel 1980.
Think (Pensa!) C'è sempre gente in giro ogni giorno giocano, fanno punti, cercano di fare perdere ad altri il loro senno. Beh stai attento a non perdere il tuo!!! Tu hai bisogno di me (hai bisogno di me) e io ho bisogno di te (non lo sai?)
[LETTORE]
Amazing_Ai ninnora Antica melodia popolare scozzese e una antica ninna nanna sarda Amazing Grace fu uno degli inni più amati dai neri, nonostante fosse stato composto proprio da un ex mercante di schiavi. Pur non trattandosi propriamente di uno spiritual, bensì di un inno, la sua fama lo ha portato ad essere interpretato da numerosi cori e solisti gospel e a diventare uno dei più celebri canti popolari del mondo. John Newton (1725 - 1807), ministro della chiesa d'Inghilterra, scrisse questo semplice inno, probabilmente sulle note di una tradizionale ballata irlandese, per i lavoratori di Olney, un piccolo villaggio nella contea di Buckingamshire abitato soprattutto da ricamatrici.
[LETTORE]
Grazie a tutti per averci gentilmente ed attentamente ascoltato. Grazie ai ragazzi del Coro Adeodato che hanno saputo aiutarci a crescere nella conoscenza dell’anima con i loro canti in questa serata, grazie al Maestro Silvano Bianchi per l’eccellente lavoro di preparazione, grazie ai responsabili della festa di Oriano per averci invitato in questa chiesa ricche di memorie, grazie a don Adriano per averci ospitato, grazie anche a Gian Luca Alzati.
Grazie ancora e buona continuazione per la festa di Oriano.