Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Attività > Per le Scuole > Coro Adeodato > CassagoFesta di fine anno
Il Coro Adeodato durante una esibizione della serata
GIOVEDI' 6 GIUGNO 2013
FESTA DI FINE ANNO
Palestra Comunale di Cassago
Ore 20.45
[LETTORE]
Ormai siamo giunti alla fine di un lungo e faticoso anno scolastico. I nostri ragazzi sentono ormai l'aria allegra dell'estate. E credo che questa sera vogliano esprimere questa loro gioia attraverso il canto e la musica. Sono con noi il Coro Adeodato e il Gruppo strumentale, ben felici di intrattenerci tutti quanti con uno spettacolo che stanno preparando da vari mesi.
Il concerto del Coro Adeodato è distinto in tre parti: la prima propone alcuni "brani propedeutici" di avvicinamento simpatico al bel canto, la seconda parte ci offre una serie di canzoni che vogliono farci divertire e infine nella terza sono gli stessi ragazzi che hanno scelto le canzoni per noi. La parola, ovvero la bacchetta, al prof. Bianchi che dirigerà il Coro.
1 Parte
BRANI PROPEDEUTICI
[LETTORE]
CANONE DELLE CAMPANE
Melodia popolare eseguita con la tecnica del canone composta da Giovan Battista Martini (1706-1784) monaco francescano, compositore e teorico della musica italiana. Nato a Bologna fu un musicista stimatissimo, dotato di una vasta erudizione ed è annoverato tra i maestri di Wolfgang Amadeus Mozart. "La campana che suona vicina che suona lontana che al mattino ci sveglia la sera c'invita al riposo sempre batte: dan dan dan dan"
[LETTORE]
LE STAGIONI
Non ti rattristi la stagione invernale durante la quale molte piante feconde e fruttifere, essendo senza foglie e frutti - si è d'inverno - sono spoglie della loro bellezza. Piante disseccate, anche se in realtà non lo sono. L'erba già verdeggia e le piante non hanno nemmeno le foglie. E l'erba verdeggia ! Ma tra l'erba del prato, che anche d'inverno verdeggia, e l'albero da frutto, che d'inverno è brullo, giudice sarà l'estate. Questa è la forza delle stagioni, questa è la forza dell'ordine dell'universo che Dio saggiamente governa.
(AGOSTINO, Sermone XXV a 1)
Melodia popolare arrangiata a 2 voci (le classi prime faranno la melodia mente le altre classi eseguiranno un accompagnamento con una sola nota)
Se la rondine vola in cielo in primavera saremo già
Se nei campi matura il grano in estate saremo già
Se le foglie diventan gialle in autunno saremo già
Se c'è neve nella campagna in inverno saremo già
[LETTORE]
FILASTROCCA MALIZIOSA
Scherzoso canto popolare francese a due voci sulla vanità delle fanciulle: credere d'essere importanti perché si vive con il Re. La canzone è molto musicale, ritmica e con movimento.
Filastrocca maliziosa che sorride un po' stizzosa:
ci racconta le più belle del palazzo e del suo re. (2 v.)
filastrocca maliziosa che sorride vanitosa.
Crede di essere importante perché vive con il re.
Ma il suo re l'ha condannata e non può più raccontare
Ora viaggia incatenata e più la bocca non può aprir
E anche con la bocca chiusa lei continua a borbottar: mmh
[LETTORE]
dal film Les coristes per voi due brani di grande intensità emotiva.
Clement Mathieu è un ex maestro privato di musica, che ha accettato un impiego da sorvegliante in un collegio per bambini difficili. Lì, il Direttore Rachin gli presenta il collegio, gli presenta la sua regola (Azione-Reazione) e gli fa conoscere i bambini del collegio, verso cui nutre un sentimento di odio. Mathieu crede che sia possibile attuare un metodo meno crudele per educarli.
1 Caresse sur L'Ocean
GIOVINEZZA, SOGNO E SPERANZA
Vira al vento, volteggia, spiega le tue ali.
Nell'alba grigia del levante trova un cammino verso l'arcobaleno
[LETTORE]
Una sera, dopo aver mandato tutti a dormire, il maestro compone un breve brano, e il giorno dopo, fa fare un breve provino ai ragazzi, formando così un gruppo di cantanti. Il maestro grazie alla musica rieduca i ragazzi e dà vita a uno splendido coro.
2 Vois sur ton chemin
ONDA DI SPERANZA
guarda sul tuo cammino ragazzi dimenticati e rovinati
offri loro la mano per accompagnarli verso altri domani
senti nel cuore della notte l'onda di speranza ardore della vita sentiero di gloria
felicità infantili troppo presto dimenticate, cancellate
una luce dorata brilla senza fine alla fine del cammino
2 parte
PER DIVERTIRSI
[LETTORE]
GOOD MORNING' BLUES
Il blues è la forma poetico-musicale nata dagli afroamericani in schiavitù e dei loro figli nati in terra americana alla fine dell'Ottocento. Tradizionalmente è una forma di musica vocale e strumentale e costituisce una delle prime espressioni musicali originali che si sono sviluppate negli Stati Uniti d'America dalla combinazione di elementi della cultura rurale dei neri con aspetti della tradizione europea.
Buongiorno blues, come state? Io sto bene
stavo sdraiato la notte scorsa e mi giravo da una parte all'altra
non ero malato ma ero insoddisfatto ...
[LETTORE]
MAMMA MIA - ABBA
Mamma Mia è una canzone tratta dal terzo album degli ABBA, l'omonimo ABBA, per la prima volta pubblicato nell'aprile 1975. Mamma Mia! è anche un film del 2008, adattamento cinematografico dell'omonimo musical, basato sulle musiche del gruppo svedese, scritto da Catherine Johnson. Il sette maggio a Stoccolma è stato aperto l'Abba - The Museum, l'esposizione permanente dedicata a una delle band più celebri della storia della musica popolare internazionale.
L'Abbamania non si è mai estinta del tutto. Anzi, si è trattato di un vero e proprio culto alimentato sin dal 1983, l'anno in cui i quattro della band decisero di mettere fine alla loro carriera.
La canzone narra la storia di due persone che si vogliono bene
Mamma mia, eccomi di nuovo tesoro, come posso resisterti?
mamma mia, si mostra di nuovo? Tesoro, quanto mi sei mancata!
3 Parte
BRANI SCELTI DAI RAGAZZI
[LETTORE]
PRAY (PREGARE)
"Pray" è un singolo estratto dall'album "My Worlds Acoustic del 2010" del cantante canadese Justin Bieber, nato a Londra nel 1994.
La canzone parla dei militari, che a volte non fanno ritorno a casa perché muoiono in guerra, lasciando soli famiglia e parenti. Justin Bieber ha cantato Pray in esclusiva per la prima volta in una casa per i figli dei militari, dicendo loro di non arrendersi mai.
Non riesco proprio a dormire stanotte Sapendo che le cose non vanno bene I bambini piangono
I soldati muoiono Alcune persone non hanno una casa
Chiudo gli occhi e vedo un giorno migliore
Chiudo gli occhi e prego
Chiudo gli occhi e vedo un giorno migliore
[LETTORE]
WHO YOU ARE
Who You Are è l'album di debutto dalla cantautrice inglese Jessie J., pubblicato il 28 febbraio 2011 nel Regno Unito e il 12 aprile negli Stati Uniti. Jessica Ellen Cornish (nata nel 1988) meglio conosciuta con il suo nome d'arte Jessie J , è una cantante inglese nata e cresciuta a Londra.
LA PERSONA CHE SEI Jessie J
Fisso il mio riflesso nello specchio ... Perché sto facendo questo a me stesso? Sto perdendo la testa su un minuscolo errore,, Ho quasi lasciato il vero me sullo scaffale ... "No, no, no, no .. "
[LETTORE]
OREVER YOUNG - PER SEMPRE GIOVANE
Gli One Direction sono una boy band di origini anglo-irlandesi, formata da Niall Horan, Zayn Malik, Liam Payne, Harry Styles e Louis Tomlinson. Sono conosciuti per aver partecipato e per essere arrivati terzi alla settima edizione di X Factor. I loro primi due album Up All Night e Take Me Home hanno avuto un notevole successo commerciale, piazzandosi in cima a diverse classifiche internazionali. Lasciateci morire giovani o lasciateci vivere per sempre "Per sempre giovane, voglio essere per sempre giovane"
È così difficile invecchiare senza una causa
Non voglio perire come una rosa che appassisce
La giovinezza è come dei diamanti al sole
E i diamanti sono per sempre
Vuoi davvero vivere per sempre?
Per sempre, oppure mai
Il Gruppo Strumentale durante una esibizione della serata
[LETTORE]
COME UN PITTORE
Come un pittore è l'ottavo singolo dei Modà estratto dal loro quarto album Viva i romantici del 2011. A proposito del brano, il leader dei Modà rivela: « Mi sono sempre chiesto come sarei stato se fossi diventato padre, cosa avrei raccontato a mio figlio e la risposta l'ho trovata in questa canzone, in cui gli mostro solo le cose più belle della vita dipingendole con dei colori proprio come un pittore. » Come primo impatto, possiamo affermare che il cantante sembra non riuscire a spiegare ad una ragazza cosa prova per lei ("difficile trovare parole molto serie") e sceglie quindi di fare come i pittori, i quali attraverso i diversi colori e le diverse tecniche riescono ad esprimere quello che sentono (".. tenterò di disegnare come un pittore, farò in modo di arrivare dritto cuore con la forza del colore").
Quindi comincia a fare un dipinto inserendoci tutti quei colori che gli ricordano qualcosa di questa ragazza ("azzurro come te".. "rosso come le cose che mi fai provare"). Ciao, semplicemente ciao, difficile trovar parole molto serie, tenterò di disegnare.
Brani eseguiti dal Gruppo strumentale
[LETTORE]
Questi due celebri brani, scritti nel 1990, fanno parte del ricco repertorio didattico pianistico composto da Remo Vinciguerra con l'intento di avvicinare alla musica ed all'apprendimento strumentale i giovani musicisti. Grazie alle melodie accattivanti, ricche di riferimenti ai temi del pop e del jazz, i brani qui presentati sono di facile esecuzione, immediata comprensione e piacevole ascolto. Il primo brano che eseguiremo si intitola Rosso e nero. E' composto da tre brevi sezioni ed è ispirato alla danza latino-americana del Cha-cha-cha.
1) Rosso e nero
2) Boogie bum
Il secondo brano si intitola Boogie bum. Questo breve e divertente Bolgie Woogie (danza americana derivata dal Blues) è basato sulla ripetizione di una breve melodia pentafonica (composta da cinque suoni), che cambia "colore" grazie all'introduzione di alterazioni. Diversamente dal brano precedente. qui la breve sezione ritmica precede il tipico finale Blues.
Momento dedicato ai solisti
3) Al chiaro di luna (Marco Pessina: pianoforte) Liberty è la prima canzone dell'album Passion and Warfare. Questo è il secondo album di Steve Vai pubblicato nel 1990. Grazie a questo album ha vinto per due volte il disco di platino. Vai sostiene di aver scritto le musiche basandosi su una serie di sequenze di sogni che ricorda di aver avuto in gioventù.
4) Liberty di Steve Vai (Davide La Notte : chitarra elettrica e base musicale)
5) He's a pirate (Andrea Giussani: batteria e base musicale)
6) Concertino di Rieding (Valeria Vecerina: violino)
7) The kill-30 seconds to Mars (Giovanni Canzi e Luca Gennari: batteria e base musicale)
Brano eseguito dal Gruppo strumentale The entertainer e forse il brano più conosciuto di Scott Joplin, uno dei "maestri" del jazz delle origini. Lo stile e quello del Ragtime. che nasce e si diffonde negli Stati Uniti nei primi decenni del 900 come momento di fusione fra la musicale "bianca" e quella "nera" nordamericane.
8) The entertainer