Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Attività > Per le Scuole > Coro Adeodato > CassagoCassago: Concerto di Natale
Il Coro Adeodato in Concerto a Natale 2013 in una chiesa affollatissima
SABATO 21 DICEMBRE 2013
CONCERTO DI NATALE
Chiesa parrocchiale dei SS. Giacomo e Brigida Vergine di Cassago
Martedì 21 dicembre ore 21
In occasione della festività del Natale il Coro Adeodato ha offerto alla cittadinanza un Concerto natalizio.
INTRODUZIONE
Siamo giunti orai ai giorni che preannunciano il Natale: sono giorni intensi per noi cristiani. Il tema dell'Incarnazione non può essere separato da una espressione, propria del vocabolario agostiniano: l'umiltà. E' questo il segno che contraddistingue Cristo sin dal suo apparire nella grotta di Betlemme. Di fronte ad un Dio che si rivela nel segno dell'umiltà, l'uomo non può che spogliarsi di ogni segno di grandezza e di superbia. Con l'aiuto del Coro Adeodato, di alcuni strumentisti delle Civiche scuole di Calco, Casatenovo e Bulciago vi proponiamo una meditazione sul Natale.
La serata, come potete leggere nel programma di sala, si sviluppa in più momenti: alla canzoni del Coro si accompagnano gli interventi strumentali all'interno di un bellissimo racconto di Tolstoj sul Natale che ci riporta alla genuina fragranza e novità di questa festa. Scene della Terrasanta e dei luoghi ove visse Gesù ci accompagneranno a gustare con gli occhi e con il cuore lo stupefacente evento della nascita di Cristo. A tutti auguro di gustare al meglio quello che ci hanno preparato questi ragazzi.
Prima parte
Twinkle twinkle little star (1806, testo di Jane Taylor su musiche di Mozart)
Deck the halls (1881, pubblicata da J. P. McCaskey)
The little Drummer Boy (1941, di Katherine Kennicott Davis)
Marche des rois mages (Canzone popolare francese)
Tu scendi dalle stelle (1754, composta da Alfonso De' Liguori a Nola)
Noël (Canzone tradizionale francese)
Il Natale di Martin
(racconto di Lev Nikolàevic Tolstòj con accompagnamento musicale)
Piccolo Pezzo (R. Schumann da Album für die Jugend op. 68)
Grosses finale menuett mit variationen
Le Coucou rondeau (di Louis Daquin, 1694-1772) (al flauto traverso Lara Acerboni e Gaia Pirovano)
Minuetto (di J. S. Bach) (al pianoforte Camilla Montirosso)
Canzone del mattino (di Arcangelo Corelli)
Pastorale (di Arcangelo Corelli)
Antica aria francese (P. I. Tschaikowsky)
Allegro "Eine Kleine Nachtmusik K 525" (A. Mozart) (Quartetto di Archi Giovanile con Davide Scalese violino - Elisa Nericcio violino - Roberto Ghezzi viola - Sveva Pernio violoncello)
Seconda Parte
Amazing Grace (1800 circa, di John Newton)
Vois sur ton chemin (1954, di Bruno Coulais)
Santa Claus (1934, di J. Fred Coots e Henry Gillespie)
A Natale puoi (testo di Francesco Vitaloni)
CONCLUSIONE
Grazie a tutti voi per averci gentilmente ed attentamente ascoltato in questo concerto-meditazione sul Santo Natale. Grazie ai ragazzi del Coro Adeodato che hanno saputo offrire un splendido concerto canoro, grazie al Maestro Silvano Bianchi per l'eccellente lavoro di preparazione, grazie ai ragazzi strumentisti per l'eccellente contributo, grazie al prof. Alzati per la bellissima fiaba di Tolstoj. L'Associazione storico-culturale S. Agostino, che collabora da molti anni con l'Istituto Comprensivo di Cassago "Agostino di Ippona", per creare le condizioni a questi ragazzi per esprimersi giocosamente nel canto, desidera offrire a tutti i ragazzi un segno tangibile di riconoscenza.
E lo fa regalando a ciascun corista l'ultimo libro che ha pubblicato recentemente al prof. Alzati: si tratta del volume "Sotto il cielo in Brianza" che raccoglie dieci racconti sulla Brianza accompagnati da dieci canzoni raccolte in un CD allegato al volume. E' un regalo che va bene per i ragazzi, che possono conoscere dal vivo la passione di un loro insegnante per la musica, ma anche per i loro genitori, che hanno un'occasione per rivisitare la Brianza con occhi nuovi.