Percorso : HOME > Associazione > Attività > Per le Scuole > Coro Adeodato > Cassago

Cassago: Concerto di Natale

Il Coro Adeodato in Concerto nella chiesa di san Gregorio a Oriano

Il Coro Adeodato in Concerto nella chiesa di san Gregorio a Oriano

Un momento nella preparazione del concerto con il Coro Adeodato

Un momento nella preparazione del concerto con il Coro Adeodato

 

 

CONCERTO DI NATALE

CHIESA DI SAN GREGORIO A ORIANO

Coro Adeodato

diretto dal maestro Silvano Bianchi

21 dicembre 2016 ore 20,45

 

 

 

La sera di Natale ...

Canti natalizi eseguiti dal Coro Adeodato (direttore Silvano Bianchi, coadiuvato da Paolo Cristiano ..)

Lettura del racconto "Giulia e la sequoia" a cura di Gianluca Alzati e della classe IA I commenti ai canti e le riflessioni sono proposte dall'Associazione S. Agostino.

 

Lettore

"È Natale! Cristo giace in una mangiatoia, ma contiene il mondo intero; succhia da un seno ma è il pane degli angeli; è avvolto in pochi panni, ma ci riveste di immortalità; viene allattato, ma viene adorato; non trova riparo in un albergo, ma si costruisce il tempio nel cuore dei suoi fedeli. Perché la debolezza divenisse forte la fortezza si è fatta debole ..." (Discorso 190, 4)

 

Lettore

Siamo giunti ormai ai giorni che preannunciano il Natale: sono giorni intensi per noi cristiani. Il tema dell'Incarnazione non può essere separato da una espressione, propria del vocabolario agostiniano: l'umiltà. E' questo il segno che contraddistingue Cristo sin dal suo apparire nella grotta di Betlemme. Di fronte ad un Dio che si rivela nel segno dell'umiltà, l'uomo non può che spogliarsi di ogni segno di grandezza e di superbia. In occasione della festività del Natale il Coro Adeodato offre questo un Concerto natalizio ai fedeli come momento di partecipazione al mistero natalizio. Lo fa in questa chiesa a Oriano, dedicata san Gregorio Magno, dalle origini medioevali antichissime e ci uniamo idealmente a tutti coloro che nei secoli passati hanno condiviso con noi la gioia di questa celebrazione.

 

Lettore

Presentazione del canto

Tu scendi dalle stelle è una canzone di Natale composta nel 1755 a Nola da Alfonso Maria de' Liguori. Tu scendi dalle stelle, noto anche come "Canzoncina a Gesù Bambino", di Gesù Bambino o semplicemente "A Gesù Bambino" è un canto natalizio composto nel dicembre 1754 a Nola dal napoletano sant'Alfonso Maria de' Liguori. La melodia, scritta in 6/8, è senza dubbio uno tra i più famosi canti natalizi italiani, derivato come versione in italiano dall'originale "Quanno nascette Ninno".

 

Canto

Tu scendi dalle stelle

Introduzione con flauti e chitarre

Canto 2 voci

 

Presentazione del canto

Chiamiamo Natale del Signore il giorno in cui la sapienza di Dio si manifestò in un bambino e il Verbo di Dio, che si esprime senza parole, emise vagiti umani. La divinità nascosta in quel bambino fu tuttavia indicata ai Magi per mezzo di una stella e fu annunziata ai pastori dalla voce degli angeli. Con questa festa che ricorre ogni anno celebriamo dunque il giorno in cui si adempì la profezia: La verità è sorta dalla terra e la giustizia si è affacciata dal cielo.

 

Canto

Ninna nanna a Gesù bambino

Introduzione con flauti, chitarre e pianoforte in Do poi modulazione in Sib

Canto 2 voci

 

Lettore

La terra è di una bellezza straordinaria; ma ha il suo artefice. Contemplo la grandezza del mare che mi sta intorno, mi stupisco, ammiro; cerco l'autore ... Levo gli occhi al cielo e alla bellezza delle stelle; ammiro lo splendore del sole capace di illuminare il giorno, e la luna che dirada le tenebre notturne. Sono meravigliose queste cose, degne di lode, anzi di stupore ... Ma non sta qui la mia sete. Tutto questo io ammiro, tutto questo io lodo, ma ho sete di Colui che ne è l'autore ...

(AGOSTINO, Omelia sul salmo 41, 7)

 

Presentazione del racconto "Giulia e la sequoia"

Nel 1997 Julia Butterfly Hill, a soli 23 anni, riuscì a impedire il taglio di una grande foresta di sequoie nel Nord della California rimanendo per 738 giorni abbarbicata a 55 metri d'altezza tra i rami di una sequoia. Questo racconto, liberamente ispirato a quella vicenda, vede come protagonista una bambina altrettanto coraggiosa e determinata: la piccola Julia, che con l'aiuto dei suoi amici a due e quattro zampe riesce a salvare l'amata sequoia. Un messaggio di speranza rivolto a tutti i bambini e a tutte le bambine, futuri custodi del pianeta. Se distruggiamo il creato, il creato ci distruggerà". Lo ha detto Papa Francesco all'udienza generale in piazza San Pietro dedicata a san Francesco: "C'è il rischio di considerarci padroni del creato, ma il creato non è una proprietà di cui possiamo spadroneggiare a nostro piacimento, né tanto meno è proprietà di alcuni, solo di pochi, il creato è un dono meraviglioso datoci per tutti, perché lo usiamo per tutti sempre con grande rispetto e gratitudine". "Noi, le persone umane, siamo la cosa più bella della creazione" e questo possiamo capirlo solo se guardiamo al creato con lo sguardo di Dio.

 

Esecuzione introduttiva al racconto

Fratello sole e sorella luna (strumentale)

 

Esecuzioni durante il racconto

Andante (strumentale) (melodia tratta dalla Sonata K.331 - I. Andante grazioso - W. A. Mozart)

 

Canto Vent fin Canto popolare Valdostano (Canone a 3 voci)

 

Esecuzioni finale del racconto

Canto Christmas Song Canto di natale

 

Lettore

Vedi i cieli, sono grande opera di Dio. Vedi la terra: Dio ha stabilito i numeri dei semi, la varietà dei germi, la moltitudine degli animali. Fai ancora il giro dai cieli fino alla terra e non tralasciare nulla: ovunque ogni cosa ti parla del Creatore, e le creature nelle loro specie stesse sono come voci che lodano il Creatore".

(AGOSTINO, in Ps.26)

 

CANTI DOPO IL RACCONTO

 

Lettore

Santa Claus Is Coming to Town è una tradizionale canzone natalizia statunitense composta nel 1932 da Haven Gillespie e J. Fred Coots cantata per la prima volta in occasione del Giorno del Ringraziamento del 1934 da Eddie Cantor in una trasmissione radiofonica. La canzone parla di Babbo Natale, di cui si preannuncia l'arrivo in città. Le parole sono rivolte a un bambino, di fare attenzione, di non piangere e non fare il broncio: Babbo Natale sta venendo in città, sta facendo una lista, per capire chi è cattivo e chi è bravo, e sa quando il bimbo dorme e quando è sveglio e come si è comportato.

 

Lettore

Hallelujah è una canzone scritta e interpretata dal cantautore canadese Leonard Cohen «Questo mondo è pieno di conflitti e pieno di cose che non possono essere unite ma ci sono momenti nei quali possiamo trascendere il sistema dualistico e riunirci e abbracciare tutto il disordine, questo è quello che io intendo per alleluia. La canzone spiega che diversi tipi di alleluia esistono, e tutte le alleluia perfette e infrante hanno lo stesso valore. È un desiderio di affermazione della vita, non in un qualche significato religioso formale, ma con entusiasmo, con emozione. So che c'è un occhio che ci sta guardando tutti. C'è un giudizio che valuta ogni cosa che facciamo.»

 

Lettore

Saluti e Presentazione del canto finale

Grazie a tutti voi per averci gentilmente ed attentamente ascoltato in questo concerto-meditazione sul Santo Natale. Grazie ai ragazzi del Coro Adeodato che hanno saputo offrire uno splendido concerto canoro, grazie al Maestro Silvano Bianchi e Paolo Cristiano per l'eccellente lavoro di preparazione, grazie ai ragazzi strumentisti per lo straordinario contributo artistico, grazie al prof. Alzati per la scelta del bellissimo racconto. Grazie all'Istituto Comprensivo di Cassago "Agostino di Ippona, che da un decennio attua una proficua collaborazione con l'Associazione storico-culturale S. Agostino, al fine di creare le condizioni perché i ragazzi possano esprimersi giocosamente nel canto. Il Coro Adeodato compie quest'anno dieci anni di vita. Cinquant'anni li compirà nel 2017 l'Associazione S. Agostino: che questo Natale sia l'occasione per una nuova nascita che possa portare altri abbondanti frutti nell'avvenire. Un grazie sentito anche a don Adriano per averci ospitato in questa bella chiesa. Ed ora concludiamo il concerto con il canto finale Joy to the World.

 

Canto FINALE

Joy to the World è un celebre canto natalizio tradizionale composto nel 1719 da Isaac Watts (1674–1748), scrittore di inni inglese, che riadattò un Salmo su Re Davide - Salmo 97 (98). La melodia è basata sul "Messia" del compositore tedesco, Georg Friedrich Händel (1685–1759), poi arrangiata nel 1836 da Lowell Mason (1792–1872). La "gioia" (joy to the world) a cui fa riferimento il titolo non è quella per l'arrivo del Messia, come suggerirebbe il contesto dei canti natalizi, bensì quello della seconda venuta, nota con il termine di parusìa, o ritorno trionfale di Gesù alla fine dei tempi.