Percorso : HOME > Associazione > Attività > Sidney

2012: Pellegrinaggio da Sidney

Alcuni dei pellegrini di Sidney nel parco rus storico-archeologico S. Agostino

Alcuni dei pellegrini di Sidney davanti alla fontana di S. Agostino

 

DA SIDNEY A CASSAGO

 

 

Visita a Cassago=rus Cassiciacum di un gruppo di laici agostiniani dell'Istituto universitario St. Augustine College di Sidney in Australia.

 

2 luglio 2012

 

 

Nella mattinata del 2 luglio è giunto a Cassago un gruppo di laici agostiniani collegati all'Istituto universitario St. Augustine College di Sidney, con il proposito di conoscere e visitare i luoghi significativi in terra lombarda per la vita del grande Dottore della Chiesa africano. Il gruppo ha inserito l'antica Cassiciaco - quella che è, appunto, l'odierna Cassago Brianza - nel proprio itinerario di viaggio fra cultura, fede e devozione. Nel parco storico-archeologico sant'Agostino i pellegrini sono stati guidati dal prof. Luigi Beretta, dall'interprete Davide Proserpio e da alcuni soci, che hanno illustrato loro, in una splendida giornata di sole, non solo il percorso che fece il santo dall'Africa a Milano, ma anche alcuni resti storici, fra cui il parco storico-archeologico S. Agostino, che testimoniano la sua presenza a Cassago Brianza.

La visita è proseguita nel parco monumentale rus Cassiciacum con una visita ai Ruderi Visconti, nella chiesa parrocchiale alla cappella di S. Agostino e infine è stata raggiunta la vicina sede dell'associazione, dove i pellegrini si sono raccolti in un momento di lettura e riflessione sulle pagine agostiniane delle Confessioni.

 

Il St. Augustine College di Sidney è Scuola Cattolica per i ragazzi dai 5 a 12 anni. Il carattere distintivo del College è lo spirito agostiniano. La scuola è stata fondata ed è retta dall'Ordine di Sant'Agostino. La struttura scolastica si trova a Brookvale, New South Wales, Australia. Nel 2006 il Collegio ha celebrato il suo cinquantesimo anno di fondazione. Lo stile educativo segue un approccio agostiniano all'apprendimento tra i suoi studenti. Mira inoltre ad incoraggiare lo sviluppo dei punti di forza individuali e a preparare gli studenti per la loro vita adulta, sia che proseguano gli studi sia che cerchino un altro percorso di vita.

La scuola pone l'accento sullo spirito di comunità, articolato dai Vangeli e dagli scritti di Agostino. Agli studenti viene chiesto di partecipare al lavoro di volontariato su base comunitaria durante il loro tempo alla scuola. La scuola è un membro della Independent Schools Association (ISA), una raccolta di indipendente scuole di Sydney raggruppate principalmente per poter dare vita a una competizione sportiva. La scuola è apparentata con il Villanova College, situato a Brisbane, nel Queensland.

Il Collegio è chiamato St. Augustine in onore di Agostino di Ippona e il suo motto "Veritas Vincit" (conquista Verità) è tratto dai suoi scritti. Agostino è stato una figura chiave nello sviluppo dottrinale della cristianità occidentale ed è spesso indicato come un "Dottore della Chiesa" dai cattolici romani. Due delle sue molte opere, ovvero "Le confessioni" (la sua autobiografia) e "La Città di Dio" sono classici occidentali, e vengono letti e studiati dai cristiani di molte confessioni in tutto il mondo. Agostino è inoltre considerato uno dei caposaldi teologici della Riforma, a causa del suo insegnamento sulla salvezza e la grazia.

Altre scuole di lingua inglese agostiniane che portano lo stesso nome si trovano a Reading (Massachusetts), Richland (New Jersey) e San Diego (California), nelle Filippine, una scuola a Malta e le scuole a Dungarvan e New Ross in Irlanda.