Percorso : HOME > Associazione > Attività > Cammino S. Agostino

2012: Pellegrinaggio CAMMINO S. AGOSTINO

I pellegrini si riposano e si rifocillano nella sede della Associazione S. Agostino

I pellegrini si riposano e visitano il parco S. Agostino

 

 

A CASSAGO: IL CAI DI LECCO LUNGO IL CAMMINO DI SANT'AGOSTINO

 

 

 

Mercoledì 14 marzo 2012 un gruppo di oltre 80 persone della Sezione CAI di Lecco, guidati da Luca Boschini, è giunto a Cassago per percorrere una tappa del Cammino di sant'Agostino. Dopo un notevole cammino i pellegrini sono giunti nel pomeriggio nell'antico "Rus Cassiciacum" ove hanno potuto ammirare i resti del luogo romano che dall'autunno 386 alla primavera 387 ospitò e vide la conversione di Agostino di Ippona.

Accolti nel parco S. Agostino, hanno potuto apprezzare una visita guidata che li ha edotti sulla figura di Agostino e sui suoi rapporti storici e spirituali con Cassago. Hanno ascoltato con attenzione il racconto della vita di Agostino e dei suoi rapporti con questo paese.

La visita ai luoghi agostiniani ha privilegiato la fontana del santo e il parco rus Cassiciacum: tutti curiosi di ascoltare le vicende del santo e la storia di questo paese dove sorgeva la villa di Verecondo che generosamente lo ospitò con amici, discepoli e familiari.

Una generosità che ancora oggi viene riservata ai pellegrini che sempre più numerosi arrivano per vedere, per conoscere.

Questa tappa consente di ammirare le più belle testimonianze artistiche (in particolare romaniche) della Brianza lecchese e, con l'arrivo a Cassago, consente una meditazione "in presa diretta" sulla figura di Agostino, proprio nei luoghi vissuti dal Santo in un momento cruciale della sua vita.