Percorso : HOME > Associazione > Attività > Casatenovo

2012: Casatenovo

I ragazzi visitano il parco storico-archeologico S. Agostino

I ragazzi visitano il parco storico-archeologico S. Agostino

 

 

VISITA AL RUS CASSICIACUM

 

 

 

Lunedì 19 maggio un folto gruppo di ragazzi della quinta classe della scuola primaria di Casatenovo hanno visitato il rus Cassiciacum a conclusione di un tour che li ha visti percorrere varie località sulle tracce di testimonianze romane nel nostro territorio brianteo. Accompagnati dai loro maestri e da una guida Brig i ragazzi hanno raggiunto il parco storico-archeologico S. Agostino.

Qui hanno potuto godere di una visita guidata che li ha edotti sulla romanità del luogo e dei suoi rapporti con la presenza di Agostino a Cassago. La visita ha contemplato anche un passaggio presso il rus Cassiciacum e i Ruderi del Palazzo Pirovano-Visconti in fase di ristrutturazione. La visita si è conclusa presso la sede della Associazione S. Agostino dove hanno potuto vedere e toccare con mano molteplici reperti di età romana sia litici che ceramici.

La ricostruzione della storia di questo paese nell'epoca che stanno studiando e la possibilità di rendersi conto di persona degli oggetti quotidiani usati in quel periodo, hanno suscitato la curiosità dei ragazzi che si sono mostrati entusiasti della visita fotografando qualsiasi cosa capitasse a tiro che avesse a che vedere con oggetti o reperti romani.