Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Attività > Ilaria Carla Anna Borletti Dell'AcquaArchivio news: Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua
Il presidente della Associazione S. Agostino spiega al sottosegretario on. Borletti e
alle altre autorità presenti le ricchezze archeologiche e storiche del rus Cassiciacum agostiniano
18 settembre
Visita istituzionale al rus Cassiciacum del Sottosegretario di Stato del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo Ilaria Carla Anna Borletti Dell'Acqua e dell'On. Gian Mario Fragomeli
Cassago ha saputo accogliere il Sottosegretario al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo Ilaria Borletti Buitoni con garbo, vivacità e il sorriso degli alunni della scuola primaria. Il sottosegretario era accompagnata dal comandante della stazione carabinieri di Cremella, maresciallo Stefano Toro e dall'onorevole Gian Mario Fragomeli. La sottosegretaria on. Buitoni ha ringraziato per l'accoglienza dei ragazzi ed ha espresso l'auspicio che "dopo momenti come questi, uno pensa al futuro con più ottimismo". Nel suo discorso di benvenuto il sindaco ha ricordato che "Ci preme mostrarle il Rus Cassiciacum, di cui il mio predecessore è stato attento propulsore. Ora tocca a noi continuare, per Cassago ma soprattutto per l'intero territorio della Brianza. Vogliamo offrire una condivisione culturale e turistica anche grazie al Cammino di S. Agostino, un percorso che si sta sviluppando sempre di più ma che ha ancora bisogno di riconoscimenti." L'on. Buitoni ha risposto apprezzando che "quello che state facendo è un esempio preciso di valorizzazione del territorio, è l'approccio giusto. So che i comuni stanno facendo enormi sforzi per far quadrare i bilanci: il futuro nasce dalla possibilità di valorizzare linguaggi che determinano l'identità del nostro Paese. Sono linguaggi particolari, che si riferiscono alla natura, all'arte e alla cultura, unendosi in un percorso spirituale da imitare e sostenere. Mi farò certamente interprete del vostro coraggio di investire nella cultura."
Tra i vari rappresentanti erano presenti, oltre agli amministratori cassaghesi, il sindaco di Brivio Ugo Panzeri con il "collega" di Montevecchia Sandro Capra e Cristina Brusadelli, assessore a Cremella. È intervenuto anche il nuovo presidente del CDA del Consorzio Brianteo Villa Greppi, Massimiliano Chiolo. Oltre al maresciallo Toro c'era anche il capitano Roberto De Paoli, comandante della Compagnia carabinieri di Merate. Numerosi i rappresentanti di associazioni locali, come Enrica Zappa dell'U.N.I.R.R. e Armando Crippa di "Cassago Chiama Chernobyl, Massimiliano Chiolo del Consorzio Villa Greppi e Gigi Pirovano, referente di "Namasté" Onlus, il parroco di Cassago don Adriano Valagussa e don Romano dell'Istituto "S. Antonio - Opera Don Guanella".
Uscendo dalla biblioteca, il Sottosegretario è stato guidato dal primo cittadino Rosaura Fumagalli e da Gian Mario Fragomeli all'interno del "Rus Cassiciacum". Prima di arrivare alla Sala del Pellegrino, l'on. Buitoni ha potuto ammirare dall'alto i ruderi della "cittadella agostiniana" la cui storia le è stata illustrata dal presidente dell'Associazione culturale S. Agostino, professor Luigi Beretta. Era presente anche l'ing. Renato Ornaghi, ideatore del "Cammino di S.Agostino".
Dopo aver visitato la "sala del pellegrino", e la parte retrostante che dovrà essere restaurata, il Sottosegretario ha concluso la sua visita ritornando in Municipio. E' seguito il dono del tradizionale "dolce di S. Agostino".