Percorso : HOME > Associazione > Attività > Agostiniani Recolletti

2016:  Agostiniani recolletti

Una parte del gruppo di pellegrini da Agostiniani recolletti in posa davanti al Monumento di Manfrini

Il gruppo di giovani agostiniani recolletti in posa davanti al Monumento di Manfrini

 

 

24 luglio 2016

PELLEGRINAGGIO DEGLI AGOSTINIANI RECOLLETTI

 

 

 

Nella giornata di domenica 24 luglio 44 giovani e sette sacerdoti agostiniani recolletti si sono fermati a Cassago, dopo le tappe di Pavia e Milano, per visitare il rus Cassiciacum di Agostino. Guidati da Fr. Carlos María Domínguez, si sono preparati spiritualmente animando con calore la S. Messa domenicale prima di raggiungere Cracovia per il raduno della Gioventù con il papa.

I ragazzi provengono dal sud America e da Spagna e Portogallo. Guidati dai soci della Associazione S. Agostino hanno visitato in mattinata e nel pomeriggio i luoghi agostiniani di Cassago, soffermandosi in particolare in chiesa parrocchiale, nei parchi S. Agostino e rus Cassiciacum, nella Cittadella agostiniana e nella sede dell'Associazione.

Gli agostiniani recolletti sono un istituto religioso maschile di regola agostiniana di diritto pontificio. Propostisi nel 1588 come movimento di riforma all'interno della provincia castigliana degli eremitani di sant'Agostino, i frati recolletti ottennero una sempre maggiore autonomia all'interno dell'ordine agostiniano (1621) fino a diventare un ordine indipendente (1912).

Accompagnava i giovani Fr. Carlos María nato a San Martín, Buenos Aires in Argentina, che nel Capitolo provinciale del 2015 è stato eletto Priore Provinciale della Provincia di san Tommaso da Villanova, con case in Brasile, Venezuela, Argentina e Spagna

Nel corso dell'ultimo decennio è stato membro di commissioni che avevano l'obiettivo di rilanciare e ristrutturar l'Ordine, utilizzando sopratutto ritiri agostiniani e momenti di preghiera con sant'Agostino. Dal 1995 fino al 2003 ha lavorato come promotore vocazionale a Santa Fe, in Argentina. Nel 2003 è stato nominato priore della comunità del Seminario di Saint Exekiel e dal 2006 al 2012 ha ricoperto l'incarico di vicario provinciale dell'Argentina. E' stato successivamente nominato presidente della Segreteria della Gioventù e delle Vocazioni e quindi trasferito alla comunità in Guadaljara in Spagna. Fr. Carlos María Domínguez è stato uno dei principali promotori della pastorale giovanile agostiniana attraverso il JAR Internerary.