Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Attività > Vedano al Lambro2016: Vedano al Lambro
Una parte del gruppo di pellegrini da Vedano al Lambro in posa davanti al Monumento di Manfrini
9 marzo 2016
PELLEGRINAGGIO DA VEDANO AL LAMBRO
Cinquanta pellegrini da Vedano al Lambro, guidati dal loro parroco don Eugenio Dalla Libera, e da padre Michele, assistente spirituale dei pellegrini del Cammino di sant'Agostino, hanno visitato il rus Cassiciacum di sant'Agostino e Verecondo. I pellegrini hanno potuto visitare la Sala del Pellegrino, i resti del Palazzo Pirovano-Visconti, il parco Rus Cassiciacum, il parco storico-archeologico sant'Agostino, la chiesa parrocchiale e la Sede dell'Associazione sant'Agostino, dove hanno visto reperti relativi sia alla storia del paese che a sant'Agostino.
La parrocchia di Vedano ha avuto anni fa come parroco un cassaghese, don Peppino Riva, e curiosamente la chiesa del luogo conserva alcune testimonianze che richiamano proprio Cassago. Nella chiesa di Vedano al Lambro, si trova un interno a tre navate opera degli architetti Savoldi e Bernardi, che presenta decorazioni della volta centrale, abside e pareti della navata ad opera di Luigi Tagliaferri (1855).
Ci sono poi quattro quadri della navata centrale dipinti Vilasco Fiorentino eseguiti dopo la metà del Novecento: Fiorentino Vilasco è lo stesso pittore che affrescò la chiesa di Cassago nel 1954 e, come a Cassago, ha immortalato nei suoi dipinti di Vedano la figura di don Giovanni Motta, parroco di Cassago e suo conterraneo.