Percorso : HOME > Associazione > Attività > Oratorio feriale

2017:  Oratorio feriale

Una squadra di ragazzi dell'Oratorio feriale in visita il 14 giugno

Una quadra di ragazzi dell'Oratorio feriale in visita il 14 giugno

Una parte del gruppo di ragazzi dell'Oratorio feriale in visita il 16 giugno

Una parte del gruppo di ragazzi dell'Oratorio feriale in visita il 16 giugno

 

 

14 e 16 giugno 2017

ORATORIO FERIALE DI CASSAGO

 

 

 

Nel corso della prima settimana dell'Oratorio feriale a Cassago Brianza sono state organizzate due visite, i giorni 14 e 16 giugno, al Parco storico-archeologico sant'Agostino. Questi due eventi sono stati proposti sia in occasione dei 50 anni di fondazione della Associazione sant'Agostino, che cura la custodia del Parco stesso, sia per la concomitante posa dei nuovi pannelli esplicativi all'interno del parco che hanno sostituto e arricchito i vecchi ormai praticamente quasi inutilizzabili.

Nella prima giornata sono arrivati i ragazzi delle elementari, mentre nella seconda il folto gruppo comprendeva i ragazzi delle medie. Divisi in squadre i ragazzi sono stati accompagnati alla scoperta e alla conoscenza dei tesori che sono conservati nel parco. E' stata inoltre l'occasione per conoscere le motivazioni che hanno dato vita alla sua istituzione nel 1986 oltre all'approfondimento dei legami che tradizionalmente accompagnano la storia di Cassago con la figura di sant'Agostino.

Grazie alla collaborazione degli educatori i ragazzi hanno seguito un percorso storico, archeologico e religioso, che, dal parco, si è protratto fino al parco rus Cassiciacum e ai portici della Cittadella Agostiniana. Apprezzato dai più, il tour è stato ravvivato dalle domande dei giovani curiosi di avvicinarsi ad un luogo noto da tempo, ma non sempre conosciuto nei suoi particolari. Ad ogni ragazzo è stato consegnato un depliant che, sezione per sezione, mostra e spiega i reperti più significativi conservati nell'area del parco.

Oltre 200 ragazzi hanno così potuto avvicinarsi alla Cassago romana, cristiana, medioevale ed agostiniana.