Percorso : HOME > Associazione > Attività > Oratorio Briosco

2021:  Oratorio feriale di Briosco

I ragazzi dell'Oratorio di Briosco nel parco S. Agostino mentre ascoltano la guida

I ragazzi dell'Oratorio di Briosco nel parco S. Agostino mentre ascoltano la guida

 

 

VISITA AL RUS CASSICIACUM

12 luglio 2021

 

 

 

Nella mattinata di lunedì 12 luglio l'Oratorio di Briosco, nell'ambito delle sue attività estive, ha organizzato una visita a Cassago sui luoghi agostiniani. I ragazzi, una settantina, accompagnati dal parroco e da educatori adulti, sono arrivati a piedi percorrendo sentieri della campagna brianzola. Accompagnati da alcuni soci dell'Associazione S. Agostino, hanno potuto vedere e conoscere i principali reperti storici conservati nel parco, che vanno dall'età romana fino a quella medioevale, cui è seguita una visita alla Cittadella Agostiniana, dove ai ragazzi sono state illustrate le vicende che legano la figura di sant'Agostino al paese di Cassago.

Il prof. Luigi Beretta nel suo intervento ha ricostruito per i ragazzi gli aspetti più significativi della vita di Agostino e dei suoi rapporti con il paese di Cassago.

I ragazzi e gli accompagnatori hanno pertanto potuto conoscere l'importanza della presenza del santo in questo paese nel lontano 386-387 d. C. fino allo sviluppo della sua devozione all'inizio del Seicento, in concomitanza alle tragiche vicende della peste del 1630.

Il gruppo di ragazzi ha poi proseguito il suo cammino raggiungendo Zizzanorre e il bosco del Roccolo, dove hanno pranzato e giocato, dando libero sfogo alla loro esuberanza.