Percorso : HOME > Associazione > Attività > Mede Lomellina

2021:  SCOUT MEDE LOMELLINA

Gli zaini degli scout a riposo nella sede della Associazione S. Agostino

Gli zaini degli scout a riposo nella sede della Associazione S. Agostino

 

 

UN GRUPPO DI SCOUT DI MEDE LOMELLINA IN VISITA AL RUS CASSICIACUM

29-30 agosto 2021

 

 

 

Nel tardo pomeriggio di domenica 29 è giunto a Cassago un gruppo di Scout proveniente da Mede Lomellina. Il gruppo stava percorrendo alcuni tratti del Cammino di sant'Agostino.

Sono stati ospitati nel luogo di accoglienza messo a disposizione dal signor Marco sangalli socio dell'Associazione S. Agostino, dove i ragazzi e le ragazze hanno potuto trovare la necessaria accoglienza per i loro bisogni.

Nella mattinata successiva hanno visitato la sede della Associazione e il parco storico-archeologico sant'Agostino, la cui struttura è stata loro illustrata attraverso la visita dei reperti che vi sono conservati.

Il percorso è proseguito con il parco Rus Cassiciacum e i resti del palazzo tardo medioevale appartenuto prima ai nobili Pirovano e successivamente ai Visconti di Modrone. Prima di proseguire nel Cammino per la successiva tappa in direzione del Santuario di Bevera, il gruppo ha visitato la chiesa parrocchiale dove sono conservate memorie e vestigia della devozione agostiniana di Cassago.

 

Mede lomellina era un importante centro economico in epoca romana e nell'alto medioevo ha fatto parte del Comitato di Lomello. Attorno al 1500 le varie linee dei conti di Mede assunsero cognomi propri, derivati probabilmente dai loro capostipiti e nel 1707, all'avvento dei Savoia, sono ancora confeudatari con altre famiglie.