Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Attività > Cassago: Camminata2024: Camminata
Il manifesto della Camminata
CAMMINATA VERSO IL RUS CASSICIACUM
17 marzo 2024
Per domenica 17 marzo 2024 è in programma una escursione natalizia nel Parco agricolo della Valletta lungo i percorsi dei crinali fra Bulciaghetto e Cremella fino a giungere nel rus Cassiciacum di Agostino con una visita guidata al parco storico-archeologico sant'Agostino a Cassago Brianza.
Quasi nascosto tra la valle del Lambro e le alture di Montevecchia, il Parco agricolo della Valletta conserva ancora preziosissime reliquie, tipiche del paesaggio brianteo. Lungo i suoi boscosi crinali morenici, fin dalla protostoria passavano gli antichissimi collegamenti viari tra Comuni, la valle di Rovagnate e l'Adda.
Con la cornice incantevole e maestosa delle Prealpi, partendo dall'Oratorio carolingio di santo Stefano a Bulciaghetto, si incontreranno luoghi di grande fascino, bellezza e mistero, come "I Morti dell'Avello", con il suo santuario mariano e la soprastante piana agricola di Monte Gregorio.
In seguito, sempre seguendo i crinali, il percorso attraverserà l'affascinante centro storico di Cremella, già romana, corte regia imperiale e sede di un importante monastero benedettino femminile. Un panoramico sentiero, con vista sulle nobili alture di Barzanò, ricondurrà nel cuore verde della Valletta, per infine giungere alla suggestiva località di Zizzanorre, già sito preistorico.
L'escursione terminerà con la visita guidata al parco storico-archeologico di sant'Agostino a cura della omonima associazione storico-culturale. E per finire in bellezza: gli auguri natalizi con brindisi e panettone!
Programma
ore 8.15: ritrovo a Macherio presso la sede Arci in via Vittorio Veneto 46
ore 8.50: ritrovo a Bulciago presso il parcheggio della Strada Consortile del Lavello
ore 12.00: visita guidata al parco storico-archeologico S. Agostino a Cassago
ore 13.00: termine della escursione in via Italia Libera a Cassago Brianza
L'escursione è agevole e praticata per facili sentieri, antichi percorsi campestri e strade urbane a bassa intensità di traffico.
Lunghezza complessiva 7,5 km circa
E' consigliato l'utilizzo di calzature impermeabili e di indumenti adatti al periodo primaverile.