Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Attività > Cassago: Tolentino2024: Tolentino
Il saluto dei visitatori sul libro dell'Associazione
VISITA DELLA FRATERNITA' CHARIS DI TOLENTINO
26 aprile 2024
Nella mattinata di venerdì 26 aprile la Fraternità Charis di Tolentino è stata accolta a Cassago da alcuni soci della Associazione per una visita al rus Cassiciacum. Al loro arrivo hanno ricevuto anche il saluto del sindaco.
Il gruppo di famiglie con al seguito i figli è stato accompagnato nel percorso di visita al parco storico-archeologico S. Agostino con l'illustrazione sia dei reperti ivi conservati sia dei continui riferimenti alla figura di Agostino e al suo soggiorno nella villa dell'amico Verecondo.
Una particolare sottolineatura è stata posta sulla fontana di sant'Agostino e sul monumento a lui dedicato, che esprimono la devozione del paese riconoscente per i fatti miracolosi avvenuti nel 1630 durante l'ultima pestilenza.
Il sacerdote che li accompagnava ha tenuto una significativa riflessione sulla conversione di Agostino in rapporto sia alla vita del santo che a quella di ciascuno dei presenti. I visitatori sono stati quindi accompagnati al pranzo in allegria che è stato proposto da Gelateria José.
La fraternità ha quindi raggiunto Milano per poi trasferirsi a Pavia, ulteriore meta agostiniana nel percorso di fede che stavano compiendo.