Percorso : HOME > Associazione > Tracce

Sulle tracce di sant'agostino

Il depliant dell'Agenzia di Viaggi Nord Ovest

Il depliant dell'Agenzia di Viaggi Nord Ovest

 

SULLE TRACCE DI SANT'AGOSTINO

Viaggi e Turismo Nord Ovest

 

 

Proposta in quattro giorni (tre notti) di un Viaggio-Pellegrinaggio in Lombardia alla scoperta dei luoghi più significativi della vita di sant'Agostino in Italia attraverso visite guidate e facili escursioni.

 

1° giorno

AEROPORTO/STAZIONE DI MILANO - CASSAGO BRIANZA - AGLIATE - MONZA

 

In mattinata arrivo presso l'aeroporto e stazione di Milano. Appuntamento con la guida locale e sistemazione a bordo del bus gran turismo riservato.

Partenza per Cassago Brianza: visita al parco storico archeologico S. Agostino e al parco Rus Cassiciacum, con le vestigia di reperti romani e tardo imperiali sul luogo dove sorgeva la villa di Verecondo che ospitò sant'Agostino e santa Monica.

Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Agliate per la visita alla Basilica e Battistero dei SS. Pietro e Paolo, uno degli esempi più significativi di architettura romanica in Brianza.

Continuazione per Monza: arrivo e visita del centro storico della città, con visita del Duomo, della Cappella Zavattari e della Corona Ferrea.

Al termine sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

  APPROFONDIMENTO

2° giorno

LECCO - IMBERSAGO - MONTEVECCHIA

 

Prima colazione in hotel. In mattinata appuntamento con la guida locale e partenza per Lecco. Arrivo e visita panoramica al centro storico della città in cui Manzoni ambientò "I Promessi Sposi". Visita della Basilica di S. Nicolò, delle piazze principali, dei resti delle mura trecentesche.

Al termine imbarco per un breve tratto di navigazione sul lago di Como e sul fiume Adda, con vista sul monte Resegone e fino a Pescarenico, piccole rione di pescatori.

Sbarco e trasferimento al ristorante per il pranzo. Nel pomeriggio partenza per Imbersago e visita al Santuario della Madonna del Bosco, pregevole monumento del barocco lombardo che sorge in posizione panoramica sulla valle dell'Adda. Nelle immediate vicinanze si trova anche il "Traghetto di Leonardo", che collega le due sponde dell'Adda solo grazie al moto della corrente fluviale.

Al termine continuazione per Montevecchia, splendida località che domina dall'alto di una collina e dalle cui terrazze, in giorni favorevoli, è possibile scorgere lo skyline di Milano.

Al termine, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

3° giorno

MILANO

 

Prima colazione in hotel. In mattinata appuntamento con la guida locale e partenza per Milano. Visita al centro storico con il Duomo, presso il cui battistero ipogeo fu battezzato Agostino, la Galleria Vittorio Emanuele II, Piazza Scala, Piazza Mercanti ed il Castello Sforzesco.

Tempo libero a disposizione e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita alla Basilica di sant'Ambrogio, dove riposa il sapiente predicatore che indusse S. Agostino alla conversione e ne celebrò il battesimo. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

 

4° giorno

PAVIA - AEROPORTO/STAZIONE DI MILANO

 

Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida locale e partenza per Pavia. Visita al Duomo e di seguito camminata fino a San Pietro in Ciel d'Oro, che custodisce le reliquie di sant'Agostino. Visita e tempo libero a disposizione. Pranzo in ristorante.

Nel pomeriggio visita alla Certosa di Pavia. Visita al monastero, situato a circa 8 km a nord della città, risalente al XV secolo. Rappresenta uno dei più importanti monumenti tardo-gotici italiani. Al termine partenza per l'aeroporto o stazione di Milano.