Percorso : HOME > Associazione > Pubblicazioni > Il mistero della vecchia chiesa abbandonata

il mistero della vecchia chiesa abbandonata

 La copertina del volume

 

 

Gianluca Alzati

IL MISTERO DELLA VECCHIA CHIESA ABBANDONATA

 

 

L'Associazione S. Agostino nel 2006 ha pubblicato con i caratteri della Emmepi Editoriale di Lecco questo libro dedicato ai ragazzi adolescenti. L'autore è il prof. Gianluca Alzati che insegna Lettere presso l'Istituto Comprensivo di Cassago. La vicenda è ambientata, anche se l'autore non lo dichiara apertamente, a Cassago e vede sullo sfondo la poderosa immagine del Sepolcreto Visconti di san Salvatore. L'esperienza maturata in questi anni di insegnamento, la passione per la storia e in particolare per quella di Cassago, hanno coinvolto l'autore in modo appassionante: la capacità di leggere i fatti e di immedesimarsi nei panni dei ragazzi hanno fatto il resto.

Ne è nato un romanzo, sotto forma di giallo, che ha una finalità formativa ed educativa di un certo spessore. Ecco la trama in breve: tre ragazzi tredicenni sono uniti da una grande amicizia e dal desiderio di entrare a far parte della compagnia di alcuni giovani più grandi di loro, i "Lupi neri". Ma devono superare una prova di coraggio: introdursi di notte nella chiesa abbandonata di S. Gervaso (san Salvatore).

Marco, Matteo e Sandro, i nostri tre giovani eroi, sono spaventatissimi, poiché, secondo la credenza popolare, la chiesa è infestata dai fantasmi e quindi sono restii a recarsi lì di notte. Ma devono andarci, altrimenti non guadagnerebbero la fiducia dei Lupi neri. Marco vede questa missione anche come un modo per farsi notare da Laura, la sua "quasi fidanzata". Riusciranno i tre ragazzi a vincere la paura e a introdursi nella vecchia chiesa abbandonata di notte? Il romanzo è ambientato alla vigilia del 25 aprile 1945 e narra anche un pezzo di storia locale in modo piacevole, senza tralasciare un pizzico di mistero e una buona dose di suspense, che tiene incollato il lettore, per vedere come andrà a finire.

 

2006 Formato 17 x 24, Ed. Emmepi editoriale, pp. 100