Percorso : HOME > Associazione > Pubblicazioni > La vendetta dei Lupi Neri

LA VENDETTA DEI LUPI NERI

 La copertina del volume

 

Gianluca Alzati

LA VENDETTA DEI LUPI NERI

 

 

L'Associazione S. Agostino nel 2007 ha pubblicato con i caratteri della Domus Verecundi questo splendido romanzo per ragazzi adolescenti che segna una nuova tappa significativa nella attività di scrittore del prof. Gianluca Alzati.

Dopo il grande successo del romanzo per ragazzi "Il mistero della vecchia chiesa abbandonata" (ambientato a san Salvatore), l'autore si ripropone con una novità che tocca un altro dei luoghi "mitici" di Cassago: la vecchia villa padronale dei Visconti di Modrone.

Il nuovo libro è il naturale e atteso seguito della storia avvincente del dodicenne-quasi tredicenne Marco che avevamo lasciato alle prese con una brutta avventura patita dal nonno. Riuscirà Marco a liberare il nonno, professore ebreo, ostaggio di una colonna di fascisti in fuga lungo il lago di Como dopo il 25 aprile del 1945 ?

Incontrerà finalmente la sua amata Laura, scappata in un luogo segreto e sicuro con la sua famiglia alla vigilia della Liberazione ? Quale mistero si cela dentro il castello sulla collina e dietro i paurosi incubi di Marco ?

E quale diabolico piano stanno architettando i Lupi Neri, giovani fascistelli in cerca di vendetta ?

 

A questo e ad altri quesiti daranno risposta le avventure di Marco e dei suoi amici alle prese con i difficili giorni successivi alla Liberazione in una Brianza ancora minacciata dai nazi-fascisti e percorsa da cupe leggende del passato.

 

 

2007 Formato 17 x 24 pp. 100

 

 

 

 

Appunti critici di GLORIA CAMESASCA

 

I simpatici protagonisti del libro Il mistero della vecchia chiesa abbandonata ritornano con delle nuove esilaranti avventure! Il nuovo romanzo di Gianluca Alzati riprende proprio là dove si era interrotto nel precedente volume: è il 26 aprile del 1945, il giorno successivo alla Liberazione e all'impresa eroica di Marco, che mostrandosi coraggioso e intraprendente era riuscito a mettere in salvo i suoi amici partigiani. Ora lo aspetta un compito importante: riuscire ad avere notizie di suo nonno, prigioniero dei tedeschi. Samuele Goldsmith è ancora vivo? Riusciranno Marco, Matteo e Sandro a metterlo in salvo? E poi ... che fine ha fatto Laura? Ma soprattutto che cosa significa il titolo di questo nuovo romanzo La vendetta dei Lupi neri? E' vero che l'ultima volta che Marco ha avuto un incontro ravvicinato con questa banda di ragazzi, ha versato loro addosso dei mucchi di letame, però dopo la Liberazione i fascisti dovrebbero essere in fuga e quindi anche i famigerati Lupi neri dovrebbero pensare a nascondersi invece che a vendicarsi ... Inseguimenti mozzafiato , agguati spaventosi e nuove terrificanti storie di fantasmi: un romanzo avvincente che si legge tutto d'un fiato per vedere come va a finire.