Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Pubblicazioni > S. Agostino e CassiciacoS. agostino e cassiciaco
Luigi Beretta
S. AGOSTINO E CASSICIACO
La trattazione del tema è un unicum nel panorama storico. La prospettiva analitica è ad ampio raggio e prende in esame ogni aspetto conosciuto sull'argomento con grande dovizie di particolari e di documenti.
In particolare vengono pubblicati ed analizzati per la prima volta molti documenti che provengono dall'archivio parrocchiale di Cassago.
L'indice presenta i seguenti capitoli:
1. Cassiciaco
2. In viaggio per la villa di Verecondo
3. La vita e le opere di Cassiciaco
4. La villa
5. La Tradizione
6. Una disputa inutile.
Il volume affronta l'analisi dei rapporti storici, culturali e teologici fra S. Agostino e Cassiciaco, la località dove il santo nel 386 d.C. si ritirò presso l'amico Verecondo per prepararsi al battesimo. L'autore tratteggia un itinerario che porta a scoprire l'importanza di Cassiciaco nella vita spirituale di S. Agostino, proponendosi inoltre di trattare la nascita e lo sviluppo della devozione agostiniana in Cassago, il paese che la tradizione identifica con il rus Cassiciacum. Un testo, agile e scorrevole, è rivolto sia a specialisti che ad appassionati.
Il testo prende in esame le vicende storiche e devozionali che hanno legato nei secoli Cassago ad Agostino.
Lo studio parte da Agostino, dalle sue descrizioni del rus Cassiciacum, analizza la vita che vi si svolgeva, quindi cerca di individuare questa località con argomentazioni storiche ed archeologiche.
La seconda parte del libro descrive il rapporto devozionale locale ad Agostino dal 1631 ai giorni nostri.
1982 Formato 17 x 24 pp. 198 + XVI