Percorso : HOME > Associazione > Pubblicazioni > Incassciago

incassciago

Copertina del primo volume pubblicato

 

 

Pasqualino Cattaneo

IN CASSCIAGO

DA RUS CASSICIACUM A CASSAGO BRIANZA

 

 

Questo volumetto di appena 15 pagine costituisce il primo studio della storia di Cassago. L'autore, che fu fondatore nel 1967 della Associazione S. Agostino, diventandone presidente, sa che il suo testo è il primo vagito di storia cassaghese e non a caso, con molta umiltà, lo sottotitola "Note storiche".

In poche pagine, con rapidi tratti, che non si attardano sui particolari, ma tirano subito dritto al cuore del racconto, l'autore affresca in una rapidissima carrellata la storia di Cassago partendo dal suo significato etimologico.

Passando da sant'Agostino e il suo soggiorno in questo paese, Cattaneo descrive i principali fatti del medioevo, fino a quelli più noti dal Seicento al XX secolo.

Già si intravede qualche accenno ai principali monumenti di valore artistico conservati a Cassago e il ricordo di qualche figura di rilievo nella vita del paese.

Il volumetto fu stampato dal Centro Culturale Cassiciacum che nei primi anni Sessanta si ritrovava in casa del parroco don Giovanni Motta e che già nel nome voleva rimarcare il suo legame con la tradizione storico-archeologica di Cassago.

Alcuni membri di questo Centro Culturale Cassiciacum, dopo il suo scioglimento, continueranno più tardi la loro avventura culturale di salvaguardia e valorizzazione delle tradizioni di Cassago costituendo l'Associazione sant'Agostino.

 

1966 Formato 17 x 24 pp. 15

(esaurito)

 

 

Testo integrale