Contenuto
Percorso : HOME > Associazione > Pubblicazioni > Agostino vescovoagostino vescovo
AA. VV.
AGOSTINO VESCOVO
Attualità del pensiero agostiniano nella chiesa di ogni tempo Giancarlo Ceriotti
I Dialoghi Cassiciacensi Tina Beretta Trezzi
Agostino vescovo, tra Chiesa e Città Agostino Clerici
Il monachesimo agostiniano femminile delle origini nei secoli XIII-XIV Luigi Beretta
Santa Chiara da Montefalco e la beata Cristiana da Santa Croce: due esempi di santità agostiniana del XIII secolo Ivo Rigamonti
Le Confessioni: il Tempo e la Memoria Guido Sommavilla
La religiosità popolare nel dialetto lombardo Orazio Sala
CERTAMEN AUGUSTINI
La tèra dešgualìa La terra della dissomiglianza Remo Bracchi
Agostino alla Madre Elisabetta Favaro
La Conversione (a S. Agostino) Rita Dal Zilio
Ippona 430 Raffaella Madini
Sogno di libertà Mary Giaffreda
Eterno e temporalità in S. Agostino. Un commento ad alcuni passi de Le Confessioni Gianfranco Giudice
Certamen Augustini V Classe Istituto Magistrale "Alcide De Gasperi" di Cles
Agostino di Tagaste e di Ippona: un archetipo di sana amicizia Maria Rosa Spingardi
Agostino ! Myriam Rita Tessera
219 VITA DI S. AGOSTINO
238 LETTERA 211
La pubblicazione ricorda l'elezione di Agostino a Vescovo di Ippona e nello stesso tempo chiude il grande ciclo delle celebrazioni agostiniane di questo secolo a Cassago, l'antico rus Cassiciacum delle Confessioni.
L'episcopato di Agostino godette subito di un'importanza vitale nell'antichità, una importanza che, grazie agli scritti che egli produsse in 35 anni di ministero, ha attraversato i secoli della storia fino ai nostri giorni. Cassago ha perciò voluto ricordare Agostino vescovo e lo ha fatto con varie manifestazioni, le cui eco sono riportate nelle diverse parti che compongono il presente volume. La prima sezione riporta gli interventi dei relatori del Convegno "Agostino vescovo: 395-1995", che ha goduto del patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana, dei Padri Agostiniani di Lombardia, della Regione Lombardia, delle Amministrazioni Provinciali di Como e di Lecco, della Amministrazione Comunale di Cassago. I relatori hanno cercato di tracciare alcune linee di analisi del pensiero e dell'opera di Agostino, con interessanti digressioni e vari approfondimenti in ordine alla spiritualità che si rifece al suo esempio e che rivisse nel monachesimo agostiniano medioevale. La seconda Sezione presenta le opere vincitrici del Concorso "Certamen Augustini " indetto dalla Associazione S. Agostino in occasione di questo centenario con lo scopo di stimolare elaborazioni inedite e personali che traessero spunto dall'opera e dalla vita di Agostino. Il Concorso ha riscosso un buon successo con l'adesione di oltre un centinaio di partecipanti che si sono misurati in una rivisitazione dell'opera del pensiero agostiniano.
Le opere, tutte inedite, che sono pervenute esprimono nei loro contenuti quanto sia ancora viva la passione per Agostino e quanto sia ancora stimolante in età moderna il messaggio del pensiero cristiano sia morale che teologico. Tanto le opere della sezione Poesia, quanto quelle della Sezione Saggistica hanno espresso grande intensità di ricerca personale e hanno raggiunto elevatissimi vertici di lirismo poetico e di fragranti approfondimenti della teologia e della personalità di Agostino.
Nella terza Sezione è riportata una Vita di sant'Agostino, che è stata elaborata attraverso episodi significativi da lui stesso raccontati o ricordati da Possidio, suo primo biografo. Si tratta di una delle tante mostre che sono state allestite per illustrare ai visitatori l'opera e la figura del santo, assieme al monachesimo agostiniano che per secoli ha diffuso nel mondo la spiritualità cristiana e il pensiero teologico del suo fondatore.
1996 Formato 17 x 24 rilegato pp. 256