Percorso : HOME > Associazione > Statuto

statuto della associazione storico culturale sant'agostino

 Il Palazzo Pirovano Visconti di Cassago in una cartolina stampata a Barzanò prima di venire abbattuto nel 1962

Il Palazzo Pirovano Visconti a Cassago Brianza

 

ATTO COSTITUTIVO

 

REPUBBLICA ITALIANA

 

L'anno 1967 - (millenovecentosessantasette), il giorno 27 (ventisette) del mese di Ottobre. In Cassago Brianza, nella trattoria Belvedere.

Davanti a me Dott. Proc. Gian Franco Condò di Avv . Vincenzo, Notaio residente in Barzanò e iscritto al Collegio dei Distretti Notarili di Corno e Lecco, sono personalmente comparsi i Signori: 

 

1) CATTANEO PASQUALE nato a Cassago Brianza il 22 Marzo 1913, domiciliato in Cassago Brianza Via Cascinetta n. 6, impiegato comunale; 

2) SPERONI LINO nato ad Appiano Gentile il 16 Luglio 1924, domiciliato a Cassago Brianza Viale Rimembranze n. 3 impiegato; 

3) CORTI FLAVIA nata a Cassago Brianza il 5 Gennaio 1944 domiciliata a Cassago Brianza Via Volta n. 4 insegnante; 

4) RIVA SEVERINO nato a Cassago Brianza il 23 Ottobre 1940, domiciliato a Cassago Brianza Via N. Sauro 48 impiegato; 

5) COLNAGO MARIO nato a Milano il 25 Marzo 1918 domiciliato a Cassago Brianza Via Don Colnaghi n. 1 impiegato; 

6) GIUSSANI GIUSEPPE nato a Milano il 9 Marzo 1940 domiciliato a Cassago Brianza Via Fiume 31 disegnatore; 

7) MORESCHI FIORENZO nato a Pieranica (Cremona) il 24 Sett. 1945 domiciliato a Cassago Brianza Via Don Colnaghi n. 6 operaio; 

8) CATTANEO ERNESTO nato a Cassago Brianza il 20 Dicembre 1924 domiciliato a Cassago Brianza Via Volta 9 operaio; 

9) CATTANEO PIETRO nato a Cassago Brianza il 20 Dicembre 1920 domiciliato a Cassago Brianza Via Cascinetta n. 2 sarto; 

10) CITTERIO EGIDIO nato a Renate il 25 Giugno 1939 domiciliato a Cassago Brianza Via Marconi n. 9 industriale; 

11) CONFALONIERI VINCENZO nato a Cassago Brianza il 21 Ottobre 1903 domiciliato a Cassago Brianza Via Volta n. 15 pensionato; 

Detti comparenti della cui identità personale io Notaio, sono certo, previa concorde rinuncia fatta col mio consenso all'assistenza dei testimoni a questo atto, dichiarano innanzi tutto di ben conoscersi e quindi convengono e stipulano quanto segue: 

1) Tra i signori Cattaneo Pasquale, Speroni Lino, Corti Flavia, Riva Severino, Colnago Mario, Giussani Giuseppe, Moreschi Fiorenzo, Cattaneo Ernesto, Cattaneo Pietro, Citterio Egidio, Confalonieri Vincenzo è Costituita una associazione denominata "S. Agostino"

2) L'associazione ha sede in Cassago Brianza via Fiume n. 31.

3) L'associazione, apolitica, apartitica e senza fine di lucro, ha lo Scopo di promuovere manifestazioni, ricerche e opere che ricordino e valorizzino il passato storico e le tradizioni di Cassago Brianza con particolare riguardo al soggiorno di S. Agostino nel territorio.

4) L'associazione è retta dallo Statuto che, firmato dai comparenti e da me Notaio, si allega al presente atto sotto la lettera "A" quale sua parte integrante e sostanziale.

5) In deroga alle norme statutarie il Consiglio di Amministrazione della Associazione per il primo triennio e cioè sino al 31 Dicembre 1970 viene così costituito:

Presidente; Cattaneo Pasquale

Consiglieri: Giussani Giuseppe, Colnago Mario, Moreschi Fiorenzo, Corti Flavia, Cattaneo Pietro, Cattaneo Ernesto.

Vice Presidente: Moreschi Fiorenzo.

Cassiere Tesoriere; Colnago Mario.

Segretario; Giussani Giuseppe.

6) La quota di iscrizione dei soci che entrano a far parte della Associazione nel primo anno viene determinata in L. 1.000 (Mille).

7) Il Presidente viene autorizzato a compiere tutte le pratiche necessarie per ottenere all'Associazione l'acquisto della personalità giuridica nel momento in cui lo ritenga opportuno. Ai fini di cui sopra il Consiglio viene autorizzato ad apportare all'allegato statuto tutte quelle modifiche che venissero richieste dalle competenti Autorità.

8) Le spese e tasse del presente atto sono a carico della Associazione. 

Del che ho eretto questo atto da me Notaio, letto in uno coll'allegato ai comparenti che l'approvano e con me Notaio lo sottoscrivono insieme all'allegato.

Consta di due fogli scritti in parte da me Notaio e in parte da persona di mia fiducia per quattro intere facciate e metà circa della presente.

 

F.to: Giussani Giuseppe

Mario Colnago

Flavia Corti

Ernesto Cattaneo

Confalonieri Vincenzo

Riva Severino

Egidio Citterio

Pietro Cattaneo

Lino Speroni

Moreschi Fiorenzo

Pasquale Cattaneo

 

Allegato A del N. /4/Rep.

F.to Dr. Proc. GIANFRANCO CONDO'

 

 

 

STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE S. AGOSTINO

 

DENOMINAZIONE - SEDE - SCOPO

Art. 1 - È costituita l'Associazione S. Agostino con sede in Cassago Brianza Via Fiume n. 31.

Art. 2 - L'associazione, apolitica, apartitica e senza fine di lucro, ha lo scopo di promuovere manifestazioni, ricerche e opere che ricordino e valorizzino il passato storico e le tradizioni di Cassago Brianza, con particolare riguardo al soggiorno di S. Agostino nel territorio. 

 

PATRIMONIO ED ESERCIZI SOCIALI

Art. 3 - Il patrimonio della associazione è costituito:

a) dalle quote dei soci;

b) dagli eventuali contributi di enti pubblici, di altre associazioni ed organizzazioni, di società e di privati;

c) da eventuali erogazioni, donazioni e lasciti;

d) da proventi di gestione, eventuali fondi di riserva costituiti dalle eccedenze di bilancio, da proventi di iniziative occasionali promosse direttamente dalla associazione;

e) dai beni mobili ed immobili che diverranno proprietà della associazione. 

Art. 4 - L 'esercizio finanziario chiude al 31 Dicembre di ogni anno. Alla fine di ogni esercizio verranno predisposti dal Consiglio di Amministrazione il bilancio preventivo e consuntivo. Il primo esercizio finanziario si chiude al 31 Dicembre 1968. 

 

SOCI 

Art. 5 - Sono soci le persone od enti che verranno ammessi a far parte della associazione dal Consiglio e che verseranno, all'atto della ammissione, la quota di associazione che sarà annualmente determinata dal Consiglio. I soci che non mandino le loro dimissioni per iscritto entro il 15 Dicembre di ogni anno, saranno considerati soci anche per l'anno successivo e obbligati, pertanto, al versamento della quota annuale di associazione. 

Art. 6 - I soci si distinguono in effettivi, ordinari e onorari. Sono soci effettivi i fondatori e le persone che aderiscono, partecipando attivamente alla vita dell'associazione, con l'impegno di versare una quota annuale nella misura stabilita dal Consiglio. Sono soci ordinari tutti coloro, persone od enti che danno contributi in denaro o beni materiali anche senza impegnarsi alla partecipazione attiva nella Associazione. Possono essere nominati soci onorari le persone o enti che contribuiranno al potenziamento della associazione con speciali benemerenze religiose, culturali, artistiche o con aiuti materiali di particolare importanza o entità. 

Art. 7 - La qualità di socio si perde per decesso, dimissioni o per morosità o indegnità: la morosità verrà dichiarata dal Consiglio; la indegnità verrà sancito dall'Assemblea dei soci. 

I soci hanno diritto:

a) alle eventuali pubblicazioni fatte a cura dell'associazione;

b) a frequentare i locali dell'associazione;

c) a godere di eventuali facilitazioni, da determinarsi di volta in volta in occasione di manifestazioni promosse od organizzate dalla associazione.

 

AMMINISTRAZIONE

Art. 9 - Organi dell'associazione sono il consiglio direttivo e l'assemblea dei soci.

Art. 10 - L'associazione è amministrata da un consiglio di amministrazione composto da n. 7 membri, di cui uno nominato di diritto nella persona del Signor Pasquale Cattaneo in riconoscimento della attività svolta. Gli altri membri vengono eletti dall'assemblea dei soci per la durata di tre anni e sono rieleggibili. In caso di dimissioni o decesso di un consigliere, il Consiglio alla prima riunione, provvede alla sua sostituzione chiedendone poi la conferma nella prima assemblea dei soci.

Art. 11 - Il Consiglio nomina nel proprio seno un presidente, un vice presidente, un cassiere tesoriere e un segretario. Nessun compenso è dovuto ai membri del Consiglio.

Art. 12 - Il Consiglio si riunisce tutte le volte che il presidente lo ritenga necessario o che ne sia fatta richiesta da almeno due dei suoi membri. Deve comunque riunirsi almeno una volta all'anno per la formazione del bilancio di previsione e del relativo programma d'azione, non che per la stesura del conto consuntivo e della relazione sull'attività svolta e per la determinazione delle quote annuali. Per la validità delle deliberazioni occorre la presenza della maggioranza dei membri del Consiglio ed il voto favorevole della maggioranza dei presenti; in caso di parità prevale il voto di chi presiede. Il Consiglio è presieduto dal Presidente o, in sua assenza, dal Vice Presidente; in assenza di entrambi dal più anziano in età dei presenti.

Art. 13 - Il Consiglio è investito dei più ampi poteri per la gestione ordinaria e straordinaria dell'associazione e con l'unica limitazione che esso non può alienare o impegnare i beni patrimoniali dell'associazione se non previa autorizzazione dell'assemblea. Esso procede alla nomina di eventuali dipendenti e compila il regolamento per il funzionamento dell'associazione, la cui osservanza è obbligatoria per tutti gli associati.

Art. 14 - Il presidente e in sua assenza il vice presidente, rappresenta legalmente l'associazione nei confronti dei terzi e in giudizio, cura l'esecuzione dei deliberati dell'assemblea e del consiglio; nei casi d'urgenza può esercitare i poteri del consiglio, salvo ratifica da parte di questo alla prima riunione.

Art. 15 - Il segretario assiste il consiglio e l'assemblea. Redige i verbali delle riunioni, assicura l'esecuzione delle decisioni del presidente e provvede al normale funzionamento degli uffici.

Art. 16 - Il cassiere tesoriere, che non potrà mai essere né il presidente né il vice presidente né il segretario, provvede agli incassi e ai pagamenti nell'interesse dell'associazione. Le somme costituenti il fondo di cassa saranno depositate su apposito libretto intestato alla associazione, presso la Filiale di Cassago Br. della Banca Popolare di Lecco. 

 

ASSEMBLEE

Art. 17 - I soci sono convocati in assemblea dal consiglio almeno una volta all'anno mediante comunicazione scritta diretta a ciascun socio contenente l'ordine del giorno da inviarsi almeno sette giorni prima della riunione al domicilio degli associati. L'assemblea deve essere convocata nel caso che la maggioranza dei soci ne faccia domanda scritta al presidente. L'assemblea delibera sul bilancio consuntivo e preventivo, sugli indirizzi e direttive generali della associazione, sulla nomina dei membri del consiglio direttivo, sulla esclusione di associati, sulla azione di responsabilità degli amministratori e sul controllo della gestione mediante la nomina di tre revisori dei conti per l'esame periodico ed occasionale della contabilità sociale. I revisori, se invitati dal presidente, possono presenziare alle sedute del consiglio direttivo senza però diritto di voto. 

Art. 18 - Hanno diritto di intervenire all'assemblea tutti gli associati in regola col pagamento della quota annuale di associazione. Gli associati possono farsi rappresentare da altri associati, mediante delega scritta. 

Art. 19 - L'assemblea è presieduta dal presidente del consiglio, in mancanza dal vice presidente; in mancanza di entrambi l'assemblea nomina il proprio presidente. Il presidente dell'assemblea nomina un segretario, e, se lo ritiene opportuno due scrutatori. Spetta al presidente dell'assemblea di constatare la regolarità delle deleghe ed in genere il diritto di intervento dell'assemblea. Delle riunioni dell'assemblea si redige processo verbale firmato dal presidente e dal segretario ed eventualmente dagli scrutatori. 

Art. 20 - L'assemblea è validamente costituita con la presenza di almeno la metà degli associati in regola col pagamento delle quote sociali. In seconda convocazione, che potrà essere indetta anche per il medesimo giorno della prima purché ad almeno due ore di distanza, l'assemblea è validamente costituita qualunque sia il numero degli intervenuti. Le deliberazioni dell'assemblea sono prese a maggioranza di voti dei presenti salvo il caso che si tratti di modifica dell'atto costitutivo o dello statuto per le quali è necessario il voto favorevole di almeno due terzi dei presenti, esclusa comunque la possibilità di modificare le finalità essenziali dell'associazione.

 

SCIOGLIMENTO

Art. 21 - L 'associazione ha la durata illimitata nel tempo. L 'assemblea ha però sempre la possibilità di deliberare lo scioglimento dell'associazione: in questo caso sarà necessario il voto favorevole di almeno la metà degli associati. In caso di scioglimento della associazione le opere da essa realizzate come pure tutti gli altri beni patrimoniali che ad essa fossero intestati, saranno obbligatoriamente devoluti alla parrocchia. 

Art. 22 - Per tutto quanto qui non espressamente previsto, si fa richiamo alle norme del codice civile in materia di associazione.

 

F .to Confalonieri Vincenzo

Giussani Giuseppe

Egidio Cattaneo

Mario Colnago

Pietro Cattaneo

Flavia Corti

Lino Speroni

Ernesto Cattaneo

Moreschi Fiorenzo

Pasquale Cattaneo

Riva Severino

Dott. Gianfranco Condò notaio

Registrato a Merate il 6-11-1967 n. 722 Vol. 40 Atti pubblici con L. 2.500

 

 

 

Con deliberazione assembleare di sabato 16 dicembre 1995 sono state apportate alcune modifiche allo statuto che hanno toccato gli articoli 2, 10 e 21.

La nuova formulazione è la seguente:

 

Art. 2 - L'associazione, apolitica, apartitica e senza fine di lucro, ha lo scopo di perseguire concreti fini di promozione, di tutela e di valorizzazione della cultura, del patrimonio storico ed artistico della società umana nel suo complesso. L'associazione promuoverà iniziative per una educazione permanente verso i valori espressi dalle civiltà del passato e contemporanee. Una speciale attenzione sarà riservata a tutte le manifestazioni, ricerche e opere che ricordino e valorizzino il passato storico e le tradizioni di Cassago Brianza, con particolare riguardo al soggiorno di S. Agostino nel territorio, alla devozione locale agostiniana, alla figura e alle opere di sant'Agostino.

 

Art. 10 - L'associazione è amministrata da un Consiglio di amministrazione composto da numero 7 membri, che vengono eletti dall'assemblea dei soci per la durata di tre anni e sono rieleggibili. In caso di dimissioni o decesso di un consigliere, il Consiglio alla prima riunione, provvede alla sua sostituzione chiedendone poi la conferma nella prima assemblea dei soci.

 

Art. 21 - L'associazione ha la durata illimitata nel tempo. L'assemblea ha però sempre la possibilità di deliberare lo scioglimento dell'associazione: in questo caso sarà necessario il voto favorevole di almeno la metà degli associati. In caso di scioglimento della associazione le opere da essa realizzate come pure tutti gli altri beni patrimoniali che ad essa fossero intestati, saranno obbligatoriamente devoluti ad una associazione volontaristica attiva sul territorio che persegua le medesime finalità.