Contenuto
Percorso : HOME > Cassiciaco > Brianza Romana > Rovagnatebrianza romana: Rovagnate
Rovagnate: località Casternago, Ara anepigrafa
ROVAGNATE
Località Casternago
Nella chiesa di S. Martino, in proprietà F. Panzeri, in seguito a lavori di sbancamento nel terrapieno della chiesa sono venuti alla luce frammenti di sarcofagi e coperchi ed un'ara in serizzo, quest'ultima recuperata da Virginio Riva. Età romana. Ara presso casa Riva, via Lunga 9, Merate.
Località Bagaggera
Presso la Fornace Barbarella in Valcurone nel 1980 e 1986 sono state condotte due campagne di scavo da M. Cremaschi. Nella prima è stata pulita una sezione che ha rivelato una stratigrafia costituita da due coltri di argilla. Nella zona del loess superiore è stata raccolta industria aurignaciana (circa 200 manufatti); al di sotto del loess inferiore, un paleosuolo ha restituito industria litica musteriana. Alla base vi era un deposito di sabbie e limi fluviali. Nella seconda campagna è stata messa in luce una paleo superficie, al di sotto delle coltri di loess, con industria musteriana (circa 160 manufatti di selce), interpretabile come probabile insediamento, per la presenza anche di focolari.
Livello alla base del loess: Paleolitico medio (60.500 + 7500 BP - datazione con termoluminescenza). Livello tra i loess: inizio del Paleolitico superiore. Conservati al Museo Civico di Como.
Località Malnido
Nel l97I e 1983 in seguito a ricerche di superficie effettuate dal sig. Virginio Riva e dal Museo Civico di Como, è stata localizzata una presunta fornace, sul luogo della quale vennero raccolti numerosi frammenti ceramici pertinenti ad un'olpe, due olle ed altre forme non determinabili. Età romana. Museo Civico di Como.