La Città di Dio di Agostino
XIV Edizione
13 gennaio 2010
Goti - Romani - Cristiani e la caduta di Roma del 410. In dialogo con Agostino d'Ippona
Sede: Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale Viale Colli Aminei, 2 - NAPOLI
In occasione della ricorrenza del saccheggio di Roma del 410 da parte di Alarico e della stesura della "Città di Dio" di sant'Agostino, meditazione in qualche modo collegata all'evento tragico, quest'anno sarà trattato il tema: "Goti – Romani – Cristiani e la caduta di Roma del 410. In dialogo con Agostino d'Ippona".
Il fatto di per sé contingente assunse agli occhi del grande Ipponate una particolare rilevanza in quanto gli permise di conferire concretezza storica al problema del male. In mezzo allo sgomento in cui precipita il mondo romano, facendosi interprete di una lettura cristiana del saccheggio, Agostino invita a leggere l'evento entro l'orizzonte della vicenda umana che si svolge nella storia, ma è destinata a trascendere il tempo ...
Alla Lectio, giunta alla sua XV edizione, parteciperanno P. Vittorino Grossi, P. Angelo Di Berardino dell'Augustinianum e altri studiosi del mondo accademico, ecclesiastico e statale, partenopeo: Prof. Giancarlo Rinaldi, Prof. Gaetano Di Palma, Prof. Domenico Marafioti.