Contenuto
Percorso : HOME > Editoria > DoniRodolfo Doni: Agostino. Infaticabile ricercatore
La copertina del libro
AGOSTINO
L'infaticabile ricercatore della verità
di Rodolfo Doni
Il volume di 248 pagine costituisce una metodica analisi della vita e dell'opera di Agostino. Le pagine iniziali prendono in esame la sua infanzia e i primi incontri con i manichei a Cartagine, la città africana dove condusse gli studi universitari e dove incontrò la donna che gli diede un figlio.
L'autore passa quindi all'esame delle Confessioni e al suo contenuto autobiografico. Si apre a questo punto l'analisi dell'opera filosofica e teologica del grande santo vescovo di Ippona con la trattazione delle sue Omelie, delle Lettere, di tutta l'attività apologetica che produsse da vescovo.
Una particolare attenzione viene riservata alla sua concezione della Trinità che espresse nella celeberrima opera De Trinitate: l'autore poi tratta il senso e significato della storia umana, che attraverso la Provvidenza esplica il disegno di Dio sugli uomini. Di qui una analisi critica dell'altra opera agostiniana di spessore universale: La Città di Dio, dove emerge prepotente il pensiero innovativo agostiniano nella lettura della storia umana che capovolge le concezioni antiche greche e romane.
Paoline Editoriale Libri, 2000