Contenuto
Percorso : HOME > Editoria > DoniRodolfo Doni: Monica. La madre di Agostino
La copertina del libro
MONICA
La madre di Agostino. «Donna di fede virile»
di Rodolfo Doni
Il volume di 160 pagine prende in esame la figura di Monica, la madre di Agostino. Curato da Cavallo O. e Spinucci I. Il volume si propone di riesaminare la vicenda umana della donna che accompagnò con amore e dedizione il cammino del figlio Agostino verso la conversione alla fede cattolica.
L'autore passa in rassegna i vari episodi della vita di Monica, non tralasciando i rapporti psicologici e d'amore con il figlio. Il racconto si snoda dall'infanzia di Monica, dall'educazione che ricevette e che fu raccontata con dovizie di particolari da Agostino nel libro IX delle Confessioni.
Doni si sofferma poi in particolare su alcuni episodi celebri che la videro protagonista nella sua lunga lotta per riportare il figlio nell'alveo della spiritualità cristiana: i rapporti con i vescovi, le lacrime versate per il figlio, i rapporti con Ambrogio, la sua influenza decisiva durante il soggiorno milanese e a Cassiciaco.
Questa biografia di Monica ci presenta la madre di Agostino con lo scopo di riscoprirla come donna normale, ma eccezionale maestra nella fede. Lo stesso Agostino nelle sue Confessioni che ne traccia un notevole profilo: "Donna di fede virile, di assennata gravità, di cristiana pietà e materna carità". Seguì Agostino, "primogenito intelligente e irrequieto", da Tagaste dov'era nata e sposata, fino a Milano, "dandolo alla luce tante volte quante egli deviò dal retto sentiero".
La morte la sorprese a Ostia mentre attendeva, con Agostino e l'altro figlio Navigio, di imbarcarsi per l'Africa e raggiungere Tagaste dove desiderava vivere gli ultimi anni della sua vita ed essere sepolta. Il suo corpo sepolto nel cimitero di Ostia è stato successivamente traslato nella Chiesa di S. Agostino a Roma.
Paoline Editoriale Libri, 2002
160 pagine