Contenuto
Percorso : HOME > Editoria > SaginarioGIULIETTA Saginario: MONNICA MIA MADRE
La copertina del libro
MONNICA MIA MADRE. BIOGRAFIA CRITICA DELLA MADRE DI AGOSTINO
di suor Giulietta Saginario
Nella vita e nella conversione di sant'Agostino l'influenza della madre Monica deve essere stata grande se - come lui stesso ammette - compose le "Confessioni" "per dimostrare come deve alle lacrime di sua madre la salvezza e ai meriti di lei tutto ciò che vive".
Proprio scegliendo l'Agostino delle Confessioni come guida privilegiata, l'autrice indaga la relazione tra il figlio e Monica, valorizzando una figura per troppo tempo rimasta in ombra. Un quadro vivissimo di una figura femminile di alta classe e nello stesso tempo di grande umanità , ricca di intelligenza, di sensibilità e di fede, che si pone come modello per coloro che, come il figlio Agostino, cercano le risposte fondamentali dell'esistenza.
Intervista a Radio Vaticana
Donna forte, esemplare nella condotta verso il marito e i figli, tutta dedita al servizio della famiglia e della Chiesa. Così si può definire in poche parole santa Monica, madre di sant’Agostino, di cui oggi ricorre la memoria liturgica. "Monnica mia madre", una recente pubblicazione di Città Nuova, si propone di ristabilire la verità storica su questa donna, spesso accusata di essere la causa degli errori di Agostino e di averlo condizionato nelle sue scelte. Tiziana Campisi ne traccia un profilo insieme all’autrice del libro suor Giulietta Saginario, delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza.
R. - Ho scelto il termine “Monnica”, perché i codici più antichi riportano in latino il nome “Monnica”. Pare che provenga dal Dio libico Ammon, dato che Monnica è nata sulle coste nordafricane. In latino poi diventa “Ammonicus”, poi “Monnicus” e quindi Monnica.
D. - Che tipo di donna è Santa Monica?
R. - Innanzitutto, è una donna intelligente, attiva, pratica, che sa intuire le soluzioni del momento. La vediamo pronta e determinata, fin da fanciulla. E’ una donna anche arguta e nello stesso tempo riflessiva. Sul piano cristiano Monnica si mostra rocciosa nel suo attaccamento alla fede e alla Chiesa. Si tratta di una fede ardente, appassionata.
D. - Monica è la madre di Sant’Agostino. Come si può descrivere il rapporto che ebbero madre e figlio?
R. - Alcuni parlano di lei come una madre plagiatrice, possessiva, ossessiva. Sono parole che non corrispondono a quanto Agostino ha delineato di sua madre. Monnica accompagna l’itinerario spirituale del figlio e si inserisce nel suo dibattito interiore. Pone nel cuore di Agostino i principi fondamentali che costituiscono la base di confronto con le difficoltà che poi Agostino incontra. Monnica è ardente nel suo affetto verso Agostino, ma sa essere anche umile, discreta. Agostino non ha subito la sua influenza, quasi fosse succube della madre.
D. - La figura di Santa Monica cosa dice ai genitori di oggi?
R. - Monnica direbbe ai genitori di rimanere accanto ai figli, di star loro vicini, di dare loro fiducia.
Edizioni Città Nuova, 2009 2 edizione