Contenuto
Percorso : HOME > Archivio News > 2013 > PascucciArchivio news: Pascucci
Copertina del volume di Paola Pascucci "Il maestro. L'arte di insegnare"
SANT'AGOSTINO
Il Maestro. L'arte di insegnare
a cura di Paola Pascucci
Borla, Roma 2012
Il dialogo De Magistro può considerarsi ed è la testimonianza più preziosa sul tema centrale del linguaggio di tutto il progresso della filosofia antica, dal Cratilo platonico fino al IV-V secolo d. C. Nel presente stato di avvilimento della parola, la quaestio fondamentale del De Magistro appare in tutta la sua cruciale attualità. Il dialogo agostiniano non mira esclusivamente a restituire al linguaggio tutta la sua più autentica dignità umana, ma è anche il richiamo all'interiorità, all'ascolto e al silenzio; se la parola non vuole mostrare ";solo se stessa, allora è il momento del pensiero, della meditazione su che cosa vale la pena dire ...".
Nonostante il rapido estendersi dell'uso dei mass media, il dialogo e la comunicazione non sembrano oggi realizzare tutte le potenzialità culturali e spirituali insite nella forza della parola.
La rilettura del De magistro può rispondere all'esigenza, espressa da più parti e in modi diversi, di superare le attuali difficoltà e di restituire al linguaggio la sua più autentica dignità umana. La serrata indagine agostiniana scandaglia i punti cardine della semiotica e della semantica di una secolare tradizione greco-romana per proiettarsi direttamente nel dibattito contemporaneo che su di essi si innesta; ma allo stesso tempo si impone come ricerca di una reale alternativa alla presente "emergenza educativa".
Edizioni Borla, Roma 2012