Percorso : HOME > Editoria > Sacchi

Antonello Sacchi: Sant'Agostino a Pavia

La copertina del libro di Antonello Sacchi

La copertina del libro di Antonello Sacchi

 

 

 

 

SANT'AGOSTINO A PAVIA

LE RELIQUIE RITROVATE, IL PELLEGRINAGGIO

di Antonello Sacchi

 

 

 

Moltissimi conoscono la profondità del pensiero di Agostino, la sua perenne attualità, molti sono anche in grado di citare una sua frase.

Nonostante questo, pochi sanno che sant'Agostino, vescovo dell'africana Ippona, è sepolto in Italia, a Pavia, da più di milleduecento anni. Pochissimi poi conoscono le vicende che hanno portato il corpo del Santo nella Basilica millenaria di San Pietro in Ciel d'Oro, in un vero e proprio pantheon dove fra gli altri è sepolto il filosofo Severino Boezio, santo per la Chiesa pavese.

Questo libro racconta le rocambolesche vicende delle reliquie e della basilica, che attraversano secoli luminosi e bui della storia locale e universale, giungendo fino ai giorni nostri. Un filo rosso lega tempi così diversi e personaggi a volte famosi, a volte ignoti alla grande storia: il legame con il Santo di Ippona e soprattutto con Pavia, che può a buon diritto fregiarsi del titolo di "Città di sant'Agostino".

Il volume, che propone una presentazione di padre Giustino Casciano priore della Basilica pavese di San Pietro in Ciel d'Oro, è distinto in tre sezioni: nella prima viene tratteggiata la figura di Agostino e il travagliato cammino che lo ha condotto alla fede cristiana.

La parte centrale dell'opera di Sacchi è riservata in buona misura ad un eccellente lavoro di ricostruzione, sulla base di una precisa documentazione storica, delle vicende delle spoglie di Agostino, morto in Africa, ad Ippona, che dovettero essere trasferite in almeno due occasioni, una prima volta a Cagliari e quindi, in modo per ora definitivo, a Pavia.

La ricerca dell'autore prende in esame la fondazione stessa della Basilica di San Pietro, il luogo cioè dove riposerà dal secolo VIII il corpo di Agostino. Analizza in seguito la presenza degli agostiniani a Pavia, a custodia delle memorie agostiniane a partire dal XIII secolo. Un capitolo importante è riservato all'Arca, alla sua storia, al suo significato teologico. Un ampio riferimento viene riservato alla riscoperta delle reliquie del santo, che avevano dovuto subire le ingiurie della storia in certe epoche drammatiche della Basilica pavese che la ospita.

L'indagine di Sacchi mette in rilievo inoltre l'importanza della figura del vescovo pavese Pertusati, monaco olivetano, famoso per la sua opera spirituale riformatrice.

I capitoli finali ci riportano alla attualità e alle testimonianze contemporanee di religiosi e pellegrini che riconoscono all'Arca pavese ed Agostino un ruolo di primaria importanza nella storia e nella definizione della spiritualità moderna.

Il libro si conclude con un ricco apparato bilbliografico, assai utile al lettore ed anche allo studioso specialista.

 

 

 

Editrice Ancora, 2012

pp. 130   € 15