Contenuto
Percorso : HOME > Editoria > PierettiAgostino: Pieretti
La copertina del libro
ANTONIO PIERETTI
Memoria e senso della vita. A partire da Agostino
Studi Agostiniani, Città Nuova, Roma, 2013
a cura di Remo Piccolomini
Pubblicato di ANTONIO PIERETTI il volume Memoria e senso della vita. A partire da Agostino, da Studi Agostiniani, Città Nuova, Roma, 2013.
Sul tema affascinante della memoria Agostino torna spesso nei suoi scritti. Nulla è per lui più elevato della memoria: dà la consapevolezza all'uomo della sua singolarità irripetibile; gli consente di conoscere il mondo; gli rivela la presenza della verità nel suo intimo. Riveste in particolare una posizione preminente quando è in gioco il senso della vita indicando all'uomo la mèta da raggiungere.
I contributi esaminano il legame tra memoria e senso della vita in Agostino evidenziando come la sua riflessione rappresenti un termine di confronto dal V al XIV secolo.
Ne sono una testimonianza tra gli altri: Boezio, Anselmo d'Aosta, Tommaso, Eckhart, Giovanni Duns Scoto e Guglielmo da Ockham. Antonio Pieretti è docente di Filosofia teoretica presso l'Università degli Studi di Perugia.
Per Città Nuova Antonio Pieretti ha curato con Alici e Piccolomini i volumi: Esistenza e libertà, Agostino nella filosofia del Novecento/1(2000); Interiorità e persona, Agostino nella filosofia del Novecento/2 (2001); Verità e linguaggio, Agostino nella filosofia del Novecento/3 (2002); Storia e politica, Agostino nella filosofia del Novecento/4 (2004); La filosofia come dialogo, a confronto con Agostino (2005).
Studi Agostiniani, Città Nuova, Roma, 2013