Percorso : HOME > Editoria > 2023 > Raffaella Costa

Costa: Agostino

Immagine del libro

La copertina del libro

 

 

 

 

RAFFAELLA COSTA

Agostino. La mia vita è un'avventura

 

 

 

La mia vita è un'avventura" è un testo scritto da Raffaella Costa con la prefazione di Corrado Sanguineti, vescovo di Pavia. Il libro è stato presentato al Ticinum Festival, nel cortile del Broletto di Pavia, in un incontro moderato da Alessandro Repossi, direttore del settimanale diocesano "il Ticino".

L'autrice nel corso del dibattito ha voluto precisare che il suo desiderio era quello di favorire una maggiore conoscenza di sant'Agostino tra i ragazzi, attraverso una lettura più semplice e diretta.

Come ha spiegato l'autrice il volume ha preso spunto dalla lettura delle Confessioni di Sant'Agostino e dal diario di Monica descritto nel libro "Io Monica. Le Confessioni della madre di Agostino".

Nel libro di Raffella Costa Agostino si racconta in prima persona, con un linguaggio moderno, grazie al quale l'autrice ha cercato di spiegare alcuni dei temi fondamentali del pensiero agostiniano, come la famiglia, l'amicizia, il rapporto con la morte, i luoghi della vita e anche la domanda profonda dell'uomo che si interroga sull'esistenza del male.

Il racconto è accompagnato dalle illustrazioni di Marco Giusfredi. Il libro si conclude con un capitolo dedicato alla basilica di San Pietro in Ciel d'Oro a Pavia, che ospita da 1300 anni le reliquie del vescovo di Ippona, e alla chiesa di sant'Agostino a Vigevano, con le foto di Marcella Milani.

 

 

 

Univers Edizioni