Percorso : HOME > Editoria > Cremona

CARLO CREMONA: PENSIERI DI SANT'AGOSTINO

La copertina del libro di padre Carlo Cremona

La copertina del libro

con immagine di Agostino di Antonello da Messina

 

 

 

AGOSTINO D'IPPONA, PENSIERI

a cura di Carlo Cremona

 

 

 

Agostino d'Ippona è lo scrittore più profondo fra tutti i Padri della Chiesa. Sotto il potente riflettore di padre Carlo Cremona, uno dei suoi più autorevoli biografi, in questa originale antologia, raccolta perlustrando amorevolmente tutto il mare della scoperta spirituale agostiniana, dalle Confessioni alla Città di Dio, dalle Lettere ai Sermoni, si svela una vera e propria miniera di messaggi rivolti all'uomo contemporaneo.

Consapevole del vigore di una religione nuova, «ancora più totalitaria dell'idea imperiale, ancora più universale ma sostanziata dall'Amore», Agostino concepiva il cristianesimo come una lotta perenne, e con alterne vicende, fra bene e male.

Abbondano così nel libro passi non esclusivamente religiosi o spirituali, che hanno carattere di viva esperienza umana: per Agostino, infatti, «tutto è sacro».

Filtrata da queste pagine vibranti di parole «insaporite dal Vangelo», la frase agostiniana Ama et fac quod vis («Ama e fa ciò che vuoi»), in apparenza quasi provocante o permissiva, recupera poi la sua purezza originaria: l'amore è forza unica e vincolante dell'etica della nostra vita quotidiana.

 

 

 

 

Rusconi Editore, 1998