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Percorso : HOME > Iconografia > Cicli > Seicento > Antequera > Montelaisia Miguel DominguezPITTORI: Montelaisia Miguel Dominguez
Il trapasso di san Nicola da Tolentino
MONTELAISIA MIGUEL DOMINGUEZ
1630 - 1649
Antequera, Museo Civico di Belle Arti
Il trapasso di san Nicola da Tolentino con visione della Vergine e sant'Agostino
Straordinaria rappresentazione, sia pure un poco leziosa ed agiografica, della visione della Vergine con san Nicola da Tolentino moribondo nel suo letto. Un angelo alle spalle dell'uomo accasciato sul letto indica la scena superiore, dove Maria, accanto a Gesù e sant'Agostino, sta osservando frate Nicola moribondo ed apre le mani quasi a volerlo accogliere. Un nugolo di angioletti cantano e suonano nel dolce trapasso mentre uno di essi offre una corona alla persona distesa sul letto.
Nella scena inferiore due frati agostiniani pregano intensamente con i libri aperti: fra di essi il più giovane è san Nicola da Tolentino. Una candela accesa esprime la nudità della scena che trova riscontro nel tozzo di pane e nella piccola caraffa appoggiate a un rude tavolino.
La leggenda della sua vita rappresentata da un ignoto pittore giottesco detto Maestro della Cappella di San Nicola, narra come i suoi genitori, ormai anziani, si fossero recati a Bari su consiglio di un angelo in pellegrinaggio alla tomba di san Nicola di Mira, per avere la grazia di un figlio. Ritornati a Sant'Angelo ebbero il figlio desiderato e, ritenendo di aver ricevuto la grazia richiesta, lo chiamarono Nicola. Il giovane Nicola entrò nell'Ordine degli Eremitani di Sant'Agostino.
Fece la sua professione religiosa (voti solenni) a meno di diciannove anni. Nel 1269 fu ordinato sacerdote. Dopo la sua ordinazione, predicò soprattutto a Tolentino, dove fu trasferito intorno al 1275. Nel convento di Sant'Agostino di Tolentino rimase fino alla sua morte nel 1305.
Celebri sin dal Medioevo sono i cosiddetti "panini miracolosi" di san Nicola, che servirono anche per la raccolta di farina da parte dei fedeli che si recavano al santuario e che dettero nome anche alla compagnia cerretana degli "affarinati", citata anche dal vescovo urbinate Teseo Pini nel suo Speculum Cerretanorum. Viene ricordato il 10 settembre.
La sua tomba, a Tolentino, è conservata con venerazione dai fedeli.
Il celebre santo marchigiano ha una propria amplissima iconografia, che ne trattano la vita e i miracoli. A Tolentino sorge la più bella e grande Basilica in suo onore. In diverse rappresentazioni Nicola viene raffigurato assieme ad Agostino, di cui fervente seguace sin dalla gioventù, quando indossò la tonaca nera degli agostiniani nel Trecento. Fu un asceta rigidissimo con se stesso e dolce e comprensivo con i poveri, i bisognosi e gli ammalati. Grande confessore, fu pieno di umana compassione per ogni tipo di miseria. L'incondizionata obbedienza, il distacco completo dai beni terreni, l'umiltà e la modestia furono costanti della sua vita.
Intorno a lui c'è sempre un'aura di prodigio, che comincia dalla nascita, avvenuta quando i genitori parevano destinati a non avere figli. Nel processo per la canonizzazione, aperto vent'anni dopo la sua morte, 371 testimoni verranno a parlare dei suoi moltissimi miracoli. Sappiamo inoltre che Nicola è anche un maestro di rigore ascetico, cioè di severità con sé stesso. Un insieme di elementi certo eccezionali, ma piuttosto staccati dal vivere comune della gente, incapace di miracoli e non ghiottissima di penitenza. Invece Nicola - a dispetto delle controindicazioni - è un santo sempre popolarissimo proprio tra la gente comune, di secolo in secolo: è l'amico dei giorni feriali, che viene in casa portando la festa.