Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Cinquecento: Maestro di AtotonilcoPITTORI: Maestro di Atotonilco
Agostino e i filosofi pagani
MAESTRO DI ATOTONILCO
1580-1599
Atotonilco el Grande, convento S. Agostino
Agostino e i filosofi pagani
L'affresco si trova nell'ex convento di sant'Agostino a Atotonilco nello Stato di Hidalgo in Messico.
I frati agostiniani Alonso de Borja, Juan de San Martin e Gregorio Salazar arrivarono in questa regione nel 1536 per evangelizzare i nativi, ma il primo morì poco dopo. Il suo posto fu preso da frate Juan de Sevilla, che ordinò la costruzione del tempio. L'interno è a navata unica coperta da una cupola che ricorda l'arte gotica, sorprendente nella sua austerità, che accentua ulteriormente la sua grandezza. Nella parte inferiore della parete ovest c'è una scena dai primi sette Agostiniani che arrivarono in America. Erano Jeronimo de San Esteban, Jorge Avila, Juan de San Román, Agustín de la Coruña, Juan de Oseguera, Alonso de Borja e Francisco de la Cruz.
L'immagine incompleta di Agostino troneggia sopra una porta che incautamente è stata aperta nel muro di struggendo in parte la pittura.
Il santo è vestito da vescovo con in testa la mitra, in un atteggiamento classico della sua iconografia. Intorno alla sua figura compaiono altri personaggi che raffigurano alcuni filosofi pagani con cui Agostino ha sostenuto controversie per affermare la dottrina cattolica.