Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Cinquecento: Maestro di Bestwin

PITTORI: Maestro di Bestwin

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

MAESTRO DI BESTWIN

1597

Bestwin, chiesa dell'Assunzione della Beata Vergine Maria

 

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

Questa rappresentazione di Agostino assieme a quella degli altri tre Padri della Chiesa Ambrogio, Gregorio e Gerolamo è una policromia tardo rinascimentale del 1597, che è stata scoperta nel 2017 nella chiesa parrocchiale di Bestwin. I Padri della Chiesa vi sono raffigurati in medaglioni a mezzo busto con attributi e firme.

Il dipinto è riapparso alla vista nella parete nord della chiesa, dopo la rimozione degli strati che in più occasioni erano stati successivamente sovrapposti. Il santo è raffigurato di profilo e indossa i paramenti episcopali. Sulla spalla sinistra appoggia il bastone pastorale. il volto ha un aspetto ancora giovanile con una folta barba nera.

Joanna Borek-Firlejczyk, che ha guidato i lavori di restauro, e il suo team hanno scoperto questa magnifica policromia tardo rinascimentale sotto diversi strati di ridipintura. Le rappresentazioni ovali sono circondate da una cornice splendidamente decorata. Tra i medaglioni si trova una decorazione estremamente ricca di piante, fiori e frutti, nella quale sono stati impiegati molti elementi unici. Ogni pittura è stata dipinta con grande abilità e finezza, il che testimonia la mano abile dell'artista e della sua bottega. I dipinti, riportati alla luce dopo quasi 400 anni, hanno conservato colori molto forti, luminosi e intensi. In particolare, i rossi e i verdi sembrano dipinti di recente. Tutto indica che i dipinti furono realizzati attorno alla tomba dei Myszkowski, quando l'ex chiesa calvinista, la cui lapide rinascimentale era la decorazione principale, divenne una chiesa cattolica.