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Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Cinquecento: Bernardino BlaceoPITTORI: Bernardino Blaceo
Madonna in trono col Bimbo tra i santi Agostino,
Lucia, Caterina di Alessandria e Nicola da Tolentino
BERNARDINO BLACEO
1510-1570
Padova, Museo Civico
Madonna in trono col Bimbo tra i santi Agostino, Lucia, Caterina di Alessandria e Nicola da Tolentino
La pala, che si trova nel Museo Civico di Padova, è opera del friulano Bernardino Blaceo, un pittore del Cinquecento. L'impostazione dell'opera risente fortemente dei canoni stilistici imperanti nel secolo. Entro una cornice classicheggiante si sviluppa l'episodio narrativo che vede al centro la Vergine con in braccio il Bambino Gesù seduta su un trono rialzato, mentre tutto intorno volteggiano quattro angeli festanti che reggono il mantello della Vergine e sorreggono la corona di regina del mondo. Ai piedi del trono troviamo quattro santi: a sinistra si nota sant'Agostino, vestito da vescovo e dall'aspetto maturo.
Una folta barba gli copre il mento e le guance, il capo è calvo e sormontato dall'aureola. In mano regge un libro aperto che sta leggendo. Impugna il bastone mentre un fanciullo, ai suoi piedi, gli regge la mitra. Al suo aspetto serio e compunto fanno da contrappeso le espressioni vivaci ed estatiche delle due sante centrali e di san Nicola da Tolentino, che regge in mano un crocifisso. Le due sante centrali sono Lucia e santa Caterina d'Alessandria, dal viso e dallo sguardo di grande dolcezza.
La leggenda della vita di san Nicola da Tolentino rappresentata da un ignoto pittore giottesco detto Maestro della Cappella di San Nicola, narra come i suoi genitori, ormai anziani, si fossero recati a Bari su consiglio di un angelo in pellegrinaggio alla tomba di san Nicola di Mira, per avere la grazia di un figlio. Ritornati a Sant'Angelo ebbero il figlio desiderato e, ritenendo di aver ricevuto la grazia richiesta, lo chiamarono Nicola. Il giovane Nicola entrò nell'Ordine degli Eremitani di Sant'Agostino.
Fece la sua professione religiosa (voti solenni) a meno di diciannove anni. Nel 1269 fu ordinato sacerdote. Dopo la sua ordinazione, predicò soprattutto a Tolentino, dove fu trasferito intorno al 1275. Nel convento di Sant'Agostino di Tolentino rimase fino alla sua morte nel 1305.
Celebri sin dal Medioevo sono i cosiddetti "panini miracolosi" di san Nicola, che servirono anche per la raccolta di farina da parte dei fedeli che si recavano al santuario e che dettero nome anche alla compagnia cerretana degli "affarinati", citata anche dal vescovo urbinate Teseo Pini nel suo Speculum Cerretanorum. Viene ricordato il 10 settembre.
La sua tomba, a Tolentino, è conservata con venerazione dai fedeli.
Il celebre santo marchigiano ha una propria amplissima iconografia, che ne trattano la vita e i miracoli. A Tolentino sorge la più bella e grande Basilica in suo onore. In diverse rappresentazioni Nicola viene raffigurato assieme ad Agostino, di cui fervente seguace sin dalla gioventù, quando indossò la tonaca nera degli agostiniani nel Trecento. Fu un asceta rigidissimo con se stesso e dolce e comprensivo con i poveri, i bisognosi e gli ammalati. Grande confessore, fu pieno di umana compassione per ogni tipo di miseria. L'incondizionata obbedienza, il distacco completo dai beni terreni, l'umiltà e la modestia furono costanti della sua vita.
Intorno a lui c'è sempre un'aura di prodigio, che comincia dalla nascita, avvenuta quando i genitori parevano destinati a non avere figli. Nel processo per la canonizzazione, aperto vent'anni dopo la sua morte, 371 testimoni verranno a parlare dei suoi moltissimi miracoli. Sappiamo inoltre che Nicola è anche un maestro di rigore ascetico, cioè di severità con sé stesso. Un insieme di elementi certo eccezionali, ma piuttosto staccati dal vivere comune della gente, incapace di miracoli e non ghiottissima di penitenza. Invece Nicola - a dispetto delle controindicazioni - è un santo sempre popolarissimo proprio tra la gente comune, di secolo in secolo: è l'amico dei giorni feriali, che viene in casa portando la festa.