Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Cinquecento: Maestro di Bordesholm

PITTORI: Maestro di Bordesholm

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

MAESTRO DI BORDESHOLM

1500

Bordesholm, Chiesa dei Canonici agostiniani

 

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

La scultura che raffigura sant'Agostino si trova sull'altare della prima cappella laterale sud dedicata al santo nella odierna chiesa evangelica di Bordesholm, che un tempo appartenne ai Canonici Agostiniani che vi costruirono la chiesa dedicata a santa Maria.

L'altare è in stile tardo gotico e venne intagliato intorno al 1500. Al centro della pala lignea si trova la figura di sant'Agostino all'interno di una cornice di rami intrecciati.

Il santo indossa gli abiti episcopali e regge con la mano sinistra un libro aperto con scritte in gotico tedesco.

Il suo volto ha un aspetto giovanile e sereno, senza l'abituale barba.

Il monastero e la chiesa dei Canonici agostiniani vennero terminati nel 1330-1332 quando l'abbazia di Neumünster (fondata nel 1127 dal vescovo Vizelin) venne spostata su un'isola nel lago Bordesholm. Lì venne sepolto il vescovo san Vizelin.

Attorno al monastero si sviluppò un villaggio cresciuto sulla riva del lago, probabilmente per fornire servizi all'abbazia, che darà origine alla odierna città. L'abbazia di Bordesholm divenne rapidamente il centro culturale ed economico del ducato di Holstein. Le elemosine dei pellegrini hanno permesso di ampliare la chiesa due volte. Dal monastero ebbe origine un nuovo insediamento monastico in Jasenitz a Szczecin.

Nel 1490 i residenti decisero di unirsi ai Canonici della Congregazione di Windesheim.

Quando scoppiò la riforma luterana l'abbazia venne chiusa nel 1566 dal duca Hans il Vecchio, diventando una semplice scuola di latino, che fu sciolta nel 1665. I resti della biblioteca dell'abbazia e la scuola divennero le strutture della biblioteca della neonata Università di Kiel.

 

La chiesa di Bordesholm è un lungo edificio di mattoni. E' composta da tre navate e per le sue originali forme gotiche la chiesa è considerata uno degli edifici più belli del paese. La sua costruzione fu iniziata nel 1309, ma la chiesa fu consacrata solo nel 1332. Nel 1490-1509 venne prolungata e nel periodo barocco venne dotata di una cripta.