Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Cinquecento: Maestro di BordesholmPITTORI: Maestro di Bordesholm
Agostino e i Padri della Chiesa
MAESTRO DI BORDESHOLM
1510
Bordesholm, Chiesa dei Canonici agostiniani
Agostino e i Padri della Chiesa
Nella prima cappella del lato nord della chiesa che appartenne nel medioevo ai Canonici agostiniani si trova una pala d'altare di stile tardo-gotico a tre ante che raffigura i quattro Padri della Chiesa. Al centro della tavola, nel riquadro di maggiori dimensioni sono stati raffigurati Agostino e Ambrogio, l'uno di fronte all'altro. Nelle altre due ante, a sinistra e a destra rispettivamente, sono dipinte le immagini di papa Gregorio Magno, che presenta un probabile donatore, e san Gerolamo. Tutte e quattro le figure sono mostrate all'interno di una chiesa con alle spalle dei tendaggi in elegante e ben lavorato broccato. L'altare risale al 1510 ed è stato realizzato nello stile fiammingo-olandese.
Agostino è ritto in piedi con nella mano destra il bastone pastorale. Nella sinistra tiene invece un cuore che è trafitto da due frecce, simbolo che vuol indicare il grande amore di Agostino per la verità e per il Signore Dio. Ai suoi piedi un uccello alza le zampe e mostra gli artigli: la sua presenza ricorda la simbologia medioevale che vedeva nelle zampe di animali la raffigurazione degli eretici che Agostino ha combattuto sena tregua per smascherarne gli errori dottrinali.
Il monastero e la chiesa dei Canonici agostiniani vennero terminati nel 1330-1332 quando l'abbazia di Neumünster (fondata nel 1127 dal vescovo Vizelin) venne spostata su un'isola nel lago Bordesholm. Lì venne sepolto il vescovo san Vizelin.
Attorno al monastero si sviluppò un villaggio cresciuto sulla riva del lago, probabilmente per fornire servizi all'abbazia, che darà origine alla odierna città. L'abbazia di Bordesholm divenne rapidamente il centro culturale ed economico del ducato di Holstein. Le elemosine dei pellegrini hanno permesso di ampliare la chiesa due volte. Dal monastero ebbe origine un nuovo insediamento monastico in Jasenitz a Szczecin.
Nel 1490 i residenti decisero di unirsi ai Canonici della Congregazione di Windesheim.
Quando scoppiò la riforma luterana l'abbazia venne chiusa nel 1566 dal duca Hans il Vecchio, diventando una semplice scuola di latino, che fu sciolta nel 1665. I resti della biblioteca dell'abbazia e la scuola divennero le strutture della biblioteca della neonata Università di Kiel.
La chiesa di Bordesholm è un lungo edificio di mattoni. E' composta da tre navate e per le sue originali forme gotiche la chiesa è considerata uno degli edifici più belli del paese. La sua costruzione fu iniziata nel 1309, ma la chiesa fu consacrata solo nel 1332. Nel 1490-1509 venne prolungata e nel periodo barocco venne dotata di una cripta.