Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Cinquecento: Anonimo di Cartoceto

PITTORI: Anonimo di Cartoceto

Estasi di sant' Agostino

Estasi di sant' Agostino

 

 

ANONIMO DI CARTOCETO

1484-1507

Cartoceto, Convento di S. Maria

 

Estasi di sant' Agostino

 

 

 

 

Questa tela è di ignoto autore e si conserva nel convento agostiniano di Santa Maria a Cartoceto. Il quadro raffigura sant'Agostino in atto di preghiera mentre sta guardando il cielo da cui cadono sulla sua testa raggi di luce, quasi a indicare la benevolenza divina nei suoi confronti. Il ritratto di Agostino è stato sicuramente copiato da una simile scena che fu dipinta da Giovanni Lanfranco nella chiesa di S. Agostino a Roma e precisamente è stata copiata la tela S. Agostino e san Guglielmo nella omonima cappella di quella chiesa. L'ignoto autore ha comunque saputo cogliere lo spirito agostiniano senza limitarsi ad una pura lezione stilistica.  

 

D. Augustinus in intentissimo Dei amore positus ter a Domino interrogatur: 'Augustine amas me ? ' Cum ille: ita amo Te, ut si ego Deus forem, vellem ego fieri. Il dialogo è tratto da Giovanni XXI e ricorda l'interrogatorio di Pietro.

Si legge anche che un uomo di molta pietà in un'estasi vide tutti i santi, ma per quanto cercasse, non riusciva a vedervi S. Agostino. Ne domandò la ragione ed il santo cui si era rivolto gli disse: - Agostino è nel più alto dei cieli e contempla la Santissima Trinità.

JACOPO DA VARAGINE, Legenda Aurea, 9

 

CORNELIUS LANCELOTZ, Vita Augustini, Anversa 1616