Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Cinquecento: Maestro lombardo

PITTORI: Maestro lombardo

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

MAESTRO LOMBARDO

1500-1510

Casatenovo, chiesa di santa Giustina

 

Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

Questi medaglioni che riproducono le immagini dei quattro Dottori della Chiesa si trovano in Santa Giustina a Casatenovo. La chiesa fu costruita dalla nobile famiglia Casati nel perimetro delle mura del proprio castello. Successivamente la sua cappellania fu unita a quella della chiesina di Santa Margherita, sempre a Casatenovo. Nella sua lunga storia la chiesa ha ricevuto la visita di personaggi illustri, quali Carlo Borromeo e Federigo Borromeo. I dipinti più antichi conservati nella cappella risalgono al primo Cinquecento.

Le pareti in origine erano completamente affrescate: nella navata centrale erano ritratte diverse figure di spicco della famiglia Casati, che furono però ridipinte già nel 1643. Nella cappella di destra non sono visibili affreschi dato che p stata ricavata una porticina di collegamento al castello. Nella cappella di sinistra si possono ammirare ancora oggi diverse scene affrescate e parzialmente conservate.

Intitolata a san Rocco e, successivamente, ai Re Magi, la cappella di sinistra conserva molteplici figure affrescate. Vi si riconosce una scena dell'adorazione dei Magi oltre a un Sant'Antonio Abate e San Carlo Borromeo, che si rivolge in preghiera verso la scena della parete centrale dove San Bernardino da Siena, San Rocco, San Sebastiano e San Francesco sono in adorazione della Madonna con il Bambino, affiancati da un angelo. L'impasto dei colori è ancora ben evidente ed è possibile osservare anche l'incarnato e le guance rosee della Madonna. Il soffitto è completamente affrescato, con al centro la figura del Padre Eterno e, entro altrettanti tondi, le immagini a mezzo busto dei quattro Dottori della Chiesa Agostino, Gerolamo, Ambrogio e Gregorio Magno.