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Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Cinquecento: Jan Wellens de CockPITTORI: Jan Wellens de Cock
La crocifissione con la coppia dei fondatori e i santi Giovanni Battista e Agostino
JAN WELLENS DE COCK
1500-1525
Londra, Phillips Auctioneers del 2 dicembre 1997
La crocifissione con la coppia dei fondatori e i santi Giovanni Battista e Agostino
La scena raffigurata è piuttosto articolata e raffigura crocifissione di Cristo ai cui piedi si può notare la coppia dei fondatori e i santi Giovanni Battista, la Vergine, la Maddalena e Agostino con una suora del suo rodine.
Agostino, ritto in piedi a destra, indossa i suoi paramenti episcopali con la mitra in testa. Mentre la mano destra si rivolge all'episodio centrale, con la sinistra il santo regge un cuore e il bastone pastorale. Il suo volto ha un aspetto ancora giovanile dai lineamenti nordici.
Lo sfondo offre un paesaggio piuttosto cupo, che si allarga all'orizzonte introducendo uno squarcio di luce che illumina la scena principale.
Jan Wellens de Cock
Probabilmente nacque a Leida, in Olanda verso il 1480. Si stabilì ad Anversa e nel 1506 Jan è già registrato negli archivi della Gilda di San Luca in quanto ha accettato nella sua bottega un apprendista chiamato "Loduwyck".
Non sappiamo tuttavia in quale anno Jan è diventato un maestro. Jan Wellens de Cock potrebbe del resto coincidere con un certo "Jan Van Leyen" che divenne un maestro nel 1503-1504 o con "Jan de Cock" che lavorò come servitore della gilda di "Onze-Lieve-Vrouw Lof" per il quale eseguì molte commissioni. Nel 1502 sposò Clara, la figlia di Peter van Beeringen.
Nel 1507 fu pagato per dipingere gli angeli e restaurare lo Spirito Santo sull'altare della corporazione dei pittori nella cattedrale di Anversa.
Nel 1511 la gilda pagò de Cock per tagliare un blocco di legno per una stampa da usare nella processione della gilda. Nel 1520 compare come decano della corporazione di San Luca, insieme a Joos van Cleve. L'attività artistica di Jan è stata oggetto di notevoli controversie e non ci sono opere che possono essere attribuita a lui con certezza.
Ebbe quattro figli, di cui due sono diventati ottimi artisti: Matthys Cock (1505-1548) fu un famoso pittore di paesaggi e suo fratello Hieronymus Cock (1518-1570), dapprima pittore e paesaggista, in seguito divenne un prolifico editore e incisore. Le opere che gli vengono attribuite generalmente appartengono alla cosiddetta scuola del manierismo di Anversa e mostrano l'influenza di Hieronymus Bosch. Morì verso il 1527, data in cui sua moglie, Clara von Beeringen, è menzionata in un documento come vedova.