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PITTORI: Jeronimo Hernandez

Sant'Agostino fra il sangue di Cristo e il latte della Vergine

S. Agostino fra il sangue di Cristo e il latte della Vergine

 

 

JERONIMO HERNANDEZ

1583

Siviglia, chiesa di san Leandro, Pala dell'altare maggiore

 

Sant'Agostino fra il sangue di Cristo e il latte della Vergine

 

 

 

Il convento di san Leandro fu una delle prime fondazioni religiose costituite a Siviglia nel XIII secolo. La sua chiesa attuale presenta caratteristiche architettoniche che datano la sua costruzione tra la fine del XVI e l'inizio del XVII secolo. La direzione dei lavori è opera dell'architetto Juan de Oviedo. L'interno della chiesa è a navata unica coperta con una volta a botte con lunette: nel presbiterio troviamo una cupola emisferica con stucchi geometrici. La pala d'altare in stile barocco, fu eseguita tra il 1745 e il 1748, e presenta due corpi, un attico e tre stipiti alberati. Nelle vie laterali si trovano sculture del diciottesimo secolo che rappresentano Santa Barbara e Santa Teresa: la parte centrale principale contiene un Cuore di Gesù.

Il secondo corpo della pala è enfatizzato da una scultura di San Leandro del secolo XVIII mentre all'apice appare Agostino tra Cristo e la Vergine. Su di loro veglia il Padre Eterno. Nelle vie laterali di questo secondo corpo della pala d'altare e nella cimasa sono riutilizzati gli alto rilievi della vecchia pala d'altare della chiesa, eseguita da Jerónimo Hernández nel 1583.

Vi sono rappresentati il Battesimo di Cristo, la Flagellazione, l'Adorazione dei Re, l'Assunzione della Vergine, l'agonia nel Giardino e sant'Agostino. Sulla parete sinistra della chiesa appare, accanto al coro, una pala d'altare in stile neoclassico del XIX secolo che conserva un dipinto della Vergine mentre consegna il cingolo di Santa Monica e il santuario principale. Poco oltre si trova una scultura di Santa Rita de Casia dell'Ottocento.

Il quadro successivo è stato eseguito da Juan Martinez Montanes nel 1621 e la sua scena principale ha un rilievo di San Juan Bautista, sul quale giace la testa mozzata del santo, entrambe le opere eccellenti. Il resto delle sculture della pala d'altare, raffigurante la Vergine San Giuseppe, Santa Elisabetta e Zaccaria e il rilievo del Battesimo di Cristo sono opere di bottega. Dopo il coro della chiesa, magnifica opera datata 1729, scopriamo una pala d'altare barocca nel secondo quarto del XVIII secolo che presenta una scultura della Vergine Maria e di Gesù bambino, databile al XIX secolo. Le altre sculture raffigurate nella stessa pala d'altare sono S. Antonio da Padova, San Fernando, e Gesù di Nazareth.

 

Jerónimo Hernández (1540-1586) fu uno scultore spagnolo del XVI secolo, che viene considerato un precursore della cosiddetta scuola di scultura di Siviglia. Nato a Avila verso il 1540, si trasferì nella città di Siviglia ad appena sedici anni come garzone di Giovanni Battista Vázquez. Nel 1568 sposò Lucia Ordóñez, figlia dell'architetto Hernán Ruiz II, il più grande esponente del Rinascimento e dell'architettura manierista in Andalusia e Maestro della Cattedrale di Siviglia. Con gli scultori Gaspar Núñez Delgado, Marcos Cabrera e suo fratello Andrés de Ocampo, che gli sarebbe succeduto nel suo laboratorio, nonché il giovane Juan Bautista Vazquez, figlio del suo maestro, realizza nel 1585 la pala d'altare della chiesa parrocchiale di S. Maria Assunta di Arcos de la Frontera, nella provincia di Cadice, dove a causa della sua prematura scomparsa nel 1586, verrà sostituito da Andrés de Ocampo. Uno dei suoi primi lavori, risalenti al 1566, è la scultura di San Girolamo che si trova sull'altare della Visitazione della Cattedrale di Siviglia. Nel 1570 realizza una Vergine Immacolata per la Chiesa di San Andres a Siviglia, e le sculture, dopo il mistero della preghiera nel Getsemani, alla fratellanza di Montesión. Nel 1580 dà vita a una Virgen del Rosario con il bambino, che è attualmente nella cappella della Confraternita del Museo. Al 1582 risale la messa in opera di un Gesù Bambino e il Cristo Risorto per la Confraternita della Angoscia che si trovano nella chiesa di Santa María Magdalena a Siviglia. Altre sue realizzazioni sono l'immagine di Cristo nella chiesa di Santa Maria de la Mota a Marchena e Gesù Bambino Addormentato nella cappella della Madonna della Valle di Manzanilla a Huelva.