Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Cinqueento: Olivier de GandPITTORI: Olivier de Gand
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
OLIVIER DE GAND
1510-1515
Tomar, Convento di Cristo
Agostino vescovo e Dottore della Chiesa
La statua policroma che raffigura un giovane sant'Agostino si trova nel chiostro del Monastero di Cristo a Tomar in Portogallo. L'opera è stata scolpita dall'incisore fiammingo Olivier de Gand che era stato chiamato dal re del Portogallo Manuel I per realizzare il chiostro del convento.
Agostino vi è stato raffigurato come vescovo dal ricco abbigliamento con in mano un libro aperto che sta sfogliando.
La cosiddetta Rotonda del complesso conventuale di Tomar fu costruita seguendo il modello delle moschee siriane, che i Cavalieri Templari avevano conosciuto nei territori del Medio oriente e che ora applicavano in Occidente.
Questo edificio-santuario è un esempio raro nel panorama tardo medioevale che venne applicato anche alle Cappelle di Eunate (Navarra) e Vera Cruz (Mon Ovia). All'inizio del XVI secolo l'Oratorio dei Templari fu trasformato nel coro del nuovo tempio che che si stava erigendo. Fu il re Manuel, dopo il 1510, a ordinare la decorazione del coro del nuovo tempio con sculture, dipinti e altri elementi. Sulle pareti del chiostro rimangono ancora un gran numero di dipinti su tavola, che descrivono vari temi fra cui "l'ingresso di Gesù in Gerusalemme", "l'ordine del Centurione", la "Resurrezione di Lazzaro", "la Resurrezione di Cristo", l'Ascensione", il "Battesimo di Cristo"(incompleta) e la "Confessione di Santa Rita£ recentemente ristrutturato, che si può ora vedere in tutto il suo splendore. Parte di queste sculture in stile manuelino sono attribuibili al maestro Muñoz. Fu a Tomar che venne acclamato re Afonso V, il 10 Settembre 1438.
Il Chiostro principale del Convento di Cristo è l'opera più monumentale e bella del Rinascimento portoghese e fu concepita dall'architetto Diogo de Torralva.
Tomar è situato sulle rive del fiume Nabão e appartiene al distretto di Santarem. Dopo la riconquista la città fu consegnata dal re ai Templari nel 1159 e nel 1160 fu avviata la costruzione del castello.
Con la soppressione dei Templari nel 1312 per decisione di Papa Clemente V, venne fondato l'Ordine Militare di Cristo. Dovendo difendere il confine dell'Algarve, la sede dell'Ordine si trasferì a Castro Marim, ma trentasette anni dopo si ristabilita a Tomar. Il principe Enrico fu nominato dal Papa Sovrano dell'Ordine di Cristo e andò a vivere nel castello di Tomar.
Olivier de Gand
Questo incisore di origini fiamminghe venne assunto dal re Manuel I nella prima metà del XVI secolo per arricchire il programma iconografico del Chiostro dei Templari. L'opera fu eseguita scolpendo immagini in legno che si trovano su mensole e tettoie in archi a botte o lungo la parete del deambulatorio. Olivier portò a termine il suo lavoro con il contributo dell'assistente Ferdinando Muñoz riuscendo a dar vita a numerose sculture in legno policrome che raffiguravano vecchi profeti, santi e Dottori della Chiesa. Un gruppo di statue rappresenta la Vergine e San Giovanni Evangelista. Le sculture attuali sono ancora in gran parte originali, mentre altre sono state sostituite con opere provenienti dal Convento di Santa Giovanna di Lisbona.
Oltre alla ricchezza degli intagli che si conservano nel chiostro del Convento di Cristo, Olivier di Gand lavorò alla pala dell'altare maggiore del Duomo Vecchio di Coimbra, alle panche della Cattedrale di Funchal e alla pala d'altare del Coro della Chiesa di San Francesco ad Evora.