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PITTORI: Miguel Spinosa

Agostino Dottore della Chiesa allo scrittoio

Agostino Dottore della Chiesa allo scrittoio nello studio

 

 

MIGUEL SPINOSA       

1546-1547

Aranda de Duero, chiesa di santa Maria

 

Agostino Dottore della Chiesa allo scrittoio nello studio

 

 

 

Raffigurazione in rilievo di Agostino Dottore della Chiesa in una più ampia scenografia con i Dottori della Chiesa nel pulpito di santa Maria ad Aranda de Dueros.

Quantunque l'edificio sacro sia stato costruito nel Quattrocento in stile gotico, la torre della chiesa era già alzata nel dodicesimo secolo come strumento di difesa, per proteggere il territorio dalle pretese della corte degli Asburgo. La facciata risale al secolo XVI, con gli scudi reali, e al suo interno conserva una pala dell'altare seicentesca.

Fu verso il 1540 che si decise di fare un nuovo pulpito in noce. Si ritiene che questo sia stato commissionato a Miguel de Espinosa, Juan de Cambray e Francisco de Salamanca, anche se qualche storico lo attribuisce all'opera di Juan de Juni o Alonso Berruguete. Il pulpito ha una forma esagonale ed è sorretto da una sottile colonna di ordine classico. Vi si accede da una stretta scala e presenta cinque riquadri a rilievo separati da colonnine e fregi. Il centro della scena raffigura san Giovanni Battista, mentre gli altri quattro riquadri sono divisi in due parti ciascuno: in basso c'è un padre della Chiesa e sulla fascia superiore c'è un evangelista con il suo simbolo. Sulla parte inferiore della parete di un muro vicino al pulpito si nota l'immagine di un Ecce Homo oltre il quale si vede lo scudo del Vescovo Acosta, che si crede sia stato il committente del pulpito.

 

La scena di Agostino Dottore della Chiesa è stata ripresa più volte da diversi artisti, che hanno rappresentato il santo nel suo scrittoio seduto in atto di scrivere. La scena è spesso il complemento o l'ambientazione preferita per le rappresentazione tradizionali di Agostino vescovo e Dottore della Chiesa: sua caratteristica è proprio quella di avere scritto un gran numero di opere. La scena tuttavia qualche volta viene scambiata dagli artisti con quella del sogno di san Gerolamo, che si svolge anch'essa nello studiolo del santo mentre è intento a scrivere.

 

"Qualunque cosa, diversa da sé, pensi l'uomo, un oggetto che è stato fabbricato non sarà mai simile a colui che lo ha fatto ... Dio è ineffabile, più facilmente diciamo ciò che non è, anziché ciò che è.

Pensi alla terra: Dio non è questo! Pensi al mare: Dio non è questo!

Pensi a tutte le cose che sono sulla terra, agli uomini e agli animali: Dio non è questo!

A tutte le cose che sono in mare o che volano in aria: Dio non è questo!

A ciò che splende nel cielo, le stelle, il sole, la luna: Dio non è questo! Pensi al cielo: Dio non è questo!

Pensi agli angeli, alle virtù, alle potestà, agli arcangeli, ai troni, alle sedi, alle dominazioni: Dio non è questo!

E che cosa è? Questo solo ho potuto dire: ciò che non è. Mi chiedi che cosa è?

Ciò che occhio non ha visto, né orecchio ha udito, né è penetrato nel cuore dell'uomo. Come pretendi che salga sulla lingua ciò che non è entrato nel cuore?"

AGOSTINO, Esposizione sui Salmi, 85, 8-12

 

La vasta produzione letteraria di Agostino comprende opere di ogni genere, tra le quali 93 trattati in 232 libri, circa 500 sermoni e oltre 300 lettere.

Fra i titoli principali citiamo:

Le confessioni - Ritrattazioni - Trinità - Città di Dio - Vera religione - Unità del credere - Questioni diverse - Fede e simbolo - Matrimonio cristiano - Beni della vedovanza - Santa verginità - Menzogna - Lavoro dei monaci - Cura dei morti - Fede ed opere - Catechizzare i semplici - Dottrina cristiana - Genesi contro i Manichei - Consenso degli Evangelisti - Discorso del Signore sulla montagna - Questione sui vangeli - Esposizione alla lettera ai Galati - Alcune questioni sulla lettera ai Romani - Locuzioni e questioni sull'Ettateuco - Contro l'avversario della Legge e dei profeti - Ad Orosio contro i Priscillianisti e gli Origenisti - Contro gli Ariani - Costumi della Chiesa cattolica e costumi dei Manichei - Disputa con Fortunato - Disputa con Felice - Contro Adimanto - Contro Secondino - Battesimo - Contro la lettera di Parmeniano - Contro la lettera di Petiliano - Lettera dei Cattolici ai Donatisti - Unico Battesimo contro Petiliano - Merito e remissione dei peccati - Natura e Grazia - Perfezione della giustizia dell'uomo - Grazia di Cristo e peccato originale - Origine dell'Anima - Grazia e libero arbitrio - Predestinazione dei santi - Dono della perseveranza - Commento al Vangelo di S. Giovanni - Commento all'Epistola di S. Giovanni ai Parti - Esposizione sui salmi - Discorsi.