Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Duecento: Amanuense lombardo

PITTORI: Amanuense lombardo

Sant'Agostino che insegna

Sant'Agostino che insegna

 

 

AMANUENSE LOMBARDO

XIII secolo

Milano, Biblioteca Ambrosiana

 

Sant'Agostino che insegna

 

 

 

 

La figura di sant’Agostino compare in questo capolettera iniziale di un codice del XIII secolo che riporta il commento di due teologi domenicani al De Civitate Dei. Il manoscritto è conservato presso la Biblioteca Ambrosiana di Milano. Agostino ha un aspetto giovanile, indossa la cocolla nera sotto un fastoso abito da insegnante che è riconoscibile per l'elegante colletto di ermellino che gli avvolge le spalle e la fascia del cappello a punta. Sullo sfondo il miniaturista ha disegnato una trama geometrica a tonalità verdastre che dà maggior al rosso intenso dell'abito di Agostino.

 

Esistono numerose rappresentazioni che riproducono Agostino in atto di insegnare. Dai testi agostiniani sappiamo che insegnò a Tagaste, quindi a Cartagine, poi si trasferì a Roma e infine, su mandato di Simmaco raggiunse Milano, dove insegnò presso la Scuola della Corte imperiale.

In alcune rappresentazioni non è facile distinguere l'intenzione del pittore, quale cioè delle sue sedi di insegnamento abbia voluto rappresentare.