Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Duecento: Pittore peruginoPITTORI: Pittore perugino
Vergine in trono col Bambino e sant'Anna con Agostino e santi
PITTORE PERUGINO
1290-1300
Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria
Vergine in trono col Bambino e sant'Anna, con Agostino e santi
L'autore di questo Tabernacolo a sportelli è un Pittore perugino che opera nell'orizzonte finale del XIII secolo ed è in piena attività verso la fine di quel secolo. Attualmente l'opera di trova ospitata nella Galleria Nazionale di Perugia ma in origine la sua collocazione era nel monastero di San Severo. Il tabernacolo è stato realizzato usando tempera su tavola ed è strutturato in tre parti, di cui due antine che si ripiegano a formare un tabernacolo da viaggio.
La struttura compositiva è alquanto complessa e, distinguendo i tre elementi che lo compongono, si possono riconoscere i personaggi che sono stati raffigurati.
A sinistra, nei tre riquadri, scendendo dall'alto verso il basso si possono riconoscere i santi Pietro e Paolo, probabilmente san Gualberto con un angelo e le sante Caterina d'Alessandria e Cecilia.
La tavola centrale ci presenta due angeli alle sommità, che sovrastano la scena madre con la Vergine in trono col Bambino e sant'Anna. Sotto si può riconoscere una Crocifissione e la preghiera o l'orazione nell'orto. Nell'anta di destra sono raffigurati, dall'alto scendendo verso il basso, i santi Giovanni Battista e Lorenzo, i santi Agostino e Sperandeo, san Giacomo e un santo apostolo.