Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Duemila: Katja Morrison

PITTORI: Katja Morrison

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

MORRISON KATJA

2000-2005

Collezione privata

 

Sant'Agostino vescovo e Dottore della Chiesa

 

 

 

L'opera realizzata da Katja Morrison con colori acrilici su tavola raffigura un sant'Agostino nelle sue classiche vesti di vescovo e Dottore della Chiesa. La realizzazione fa uso di colori molto vivaci e forti riescono a definire con nettezza la figura del santo.

Agostino presenta un viso giovanile con lo sguardo fisso e molto comunicativo. In testa porta una elegante mitra nera avvolta dal nimbo dei santi. Con la mano destra stringe al petto un libro aperto, mentre con la sinistra regge il bastone pastorale appoggiato alla spalla sinistra. Un elegante mantello verde lo copre interamente lasciando scoperto il camice bianco.

Il pavimento quadrettato a colori alternati verde e arancio presenta una insolita vivacità che ben si accordo con lo sfondo rosso delle pareti.

Agostino viene frequentemente raffigurato nelle sue vesti di vescovo e di Dottore della Chiesa. Talvolta Agostino è associato ad altri santi e soprattutto agli altri tre Dottori Gerolamo, Ambrogio e San Gregorio Magno. Con questi ultimi fu praticamente raffigurato in tutte le chiese cristiane d'Occidente sui piloni o sulle volte del presbiterio e della navata centrale.

Appare vestito sia da vescovo che da monaco che da canonico; talvolta ha una chiesa in mano, altre volte un libro, una penna o un cuore. Il significato di questo tema iconografico è chiarissimo: Agostino è stato uno dei vescovi che ha maggiormente difeso la Chiesa in tutti i suoi scritti e soprattutto con tutta la sua anima e il suo cuore.

Il primo a parlare di Agostino come Dottore della Chiesa fu Beda il Venerabile che lo elencò assieme ai santi Gerolamo, Ambrogio e Gregorio papa in un suo scritto dell'VIII secolo. Questo elenco fu approvato il 24 settembre 1294 con lettera di conferma liturgica di papa Bonifacio VIII stilata ad Anagni.

 

 

Katja Morrison

Katja Morrison è nata nella Germania meridionale. Nel 1994 ha conseguito una laurea Magister Artium in Storia dell'Arte, Storia Medievale e Archeologia presso la Ludwig-Maximilian-Universität di Monaco di Baviera. Cresciuta in un ambiente ricco di storia e di arte in una famiglia di artisti, pittori, musicisti e scultori, Katja Morrison ha sviluppato una considerevole conoscenza dello stile, della composizione e dell'iconografia. L'artista autodidatta trae spesso ispirazione da studi di vecchi capolavori che trasforma con nuove idee in creazioni uniche e innovative.