Contenuto
Percorso : HOME > Iconografia > Pittori > Elenco > Duemila: Lorenzo TomacelliPITTORI: Lorenzo Tomacelli
Sant'Agostino in gloria
LORENZO TOMACELLI
2014
Cerignola, Festa Borgo Antico
Sant'Agostino in gloria
Questo simpatico Murales che raffigura Sant'Agostino in gloria è stato realizzato a Cerignola in occasione della Festa al borgo antico nel giugno dell'anno 2014. Autore del'opera è Lorenzo Tomacelli un giovane artista pittore e illustratore pugliese, nativo di Cerignola, che si esprime molto bene nelle modalità del murales.
Tema dell'edizione della festa era "Calici nel Borgo Antico", di cui si possono osservare ampi riferimenti nel murales che è ancora visibile all'interno del borgo medievale di Cerignola. Il santo è raffigurato stilizzato con un viso che esprime simpatia nelle sue vesti di vescovo e Dottore della Chiesa. nella mano sinistra regge un libro su cui sta scritto il suo nome S. AGOSTINO. La sua figura si erge maestosa e imponente al di sopra delle architetture civili e religiose della città, mentre la popolazione in ginocchio lo prega con speciale devozione. l'allusione alla festa prorompe dai grappoli d'uva rigorosamente rossi, cos' come il vino raccolto nei calici.
L'arte di Tomacelli, anche in questa occasione, sa narrare la tradizione con leggerezza e spontaneità immergendosi in un'atmosfera vitale e gioiosamente infantile. La struttura dell'opera riesce ad abbinare la fantasia con la realtà, esprimendosi con equilibrio attraverso la fiaba. Tradizione locale ed elementi fiabeschi si mescolano, si sovrappongono si intrecciano e si rincorrono in un accordo armonico proprio di un mondo ai limiti del reale. Il murales riesce così a esprimere una proiezione della vita reale con le sue storie, gli usi e i significati dal sapore popolano. I tratti sono piuttosto stilizzati per meglio caratterizzare e rendere espressivi i personaggi raffigurati. I colori sono usati con parsimonia, ma i loro giochi di tonalità sempre accese e vivaci rimandano l'osservatore alla sua infanzia ed hanno il pregio di incantare qualsiasi spettatore, immergendolo in una dimensione favolistica e ludica.